Gli scioperi dei mezzi pubblici di dicembre 2025 rischiano di creare seri disagi per chi usa bus, metro, tram e altri servizi urbani nelle principali città italiane.
A dicembre sono infatti previste due date chiave, il 9 dicembre e il 12 dicembre, che potrebbero causare ritardi, cancellazioni e interruzioni su diverse linee del trasporto pubblico locale.
9 dicembre 2025: sciopero del trasporto pubblico a Roma
La prima data da segnare è martedì 9 dicembre 2025, quando a Roma è previsto uno sciopero locale di 24 ore indetto da Osr Sul e che interesserà il personale ATAC nella capitale romana.
Lo sciopero coinvolgerà i servizi, bus, metro, tram e ferrovie urbane, con possibili interruzioni per l’intera giornata, salvo le fasce garantite previste per legge. Vi consigliamo a questo proposito di rimanere aggiornati sulla pagina di notizie del sito ufficiale in cui le specificheranno.
Ti potrebbe interessare: Scioperi treni dicembre 2025: sciopero generale il 12 e protesta Trenord.
12 dicembre 2025: sciopero generale nazionale indetto da CGIL
La seconda, e più delicata, giornata è quella del 12 dicembre 2025, quando si terrà lo sciopero generale nazionale proclamato da CGIL che interesserà anche il trasporto pubblico locale in tutte le principali città italiane.
Secondo quanto spiegato dal sindacato, la protesta nasce per contestare una legge di bilancio ritenuta ingiusta, giudicata insufficiente per salari, pensioni, diritti sociali e servizi pubblici.
Il trasporto pubblico locale risulta particolarmente coinvolto perché rappresenta uno dei settori più sensibili nella fruizione dei servizi essenziali. Lo sciopero potrebbe quindi avere un impatto significativo soprattutto nelle città metropolitane e l’adesione potrebbe essere molto alta, con conseguenti ripercussioni sui servizi urbani e suburbani.
Raccomandazioni per chi viaggia a dicembre 2025
Per affrontare al meglio gli scioperi mezzi pubblici dicembre 2025, consigliamo di:
- Controllare gli aggiornamenti sui canali ufficiali (sito, app) prima di mettervi in viaggio
- Valutare soluzioni alternative di mobilità durante le due giornate indicate
- Qualora fosse impossibile, vi raccomandiamo di anticipare le partenze in caso di spostamenti urgenti o legati al lavoro
- Verificare eventuali comunicazioni di servizio sugli orari garantiti nella propria città














