Ricarica in hotel

Ricarica auto in hotel, da VW le colonnine per gli alberghi

Tramite il proprio brand Elli, il gruppo Volkswagen lancia pacchetti per dotare gli alberghi di colonnine per ricaricare le auto elettriche dei propri clienti

In tutta Europa, la possibilità di effettuare una ricarica in hotel della propria auto elettrica sta diventando un fattore decisivo per la scelta della struttura ricettiva in cui alloggiare.

In Germania, la tendenza è già affermata. Secondo l’Associazione Tedesca degli Hotel (Dehoga), circa la metà degli alberghi dispone di una infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.

C’è poi un terzo che prevede di installarla nel corso dei prossimi mesi. In Italia, invece, il divario è evidente. Secondo il Libro bianco sulla mobilità elettrica pubblicato da Motus-E, solo il 2,8% dei punti di ricarica accessibili al pubblico nel Paese si trova presso hotel, B&B o altre strutture ricettive.

Ciò rappresenta una grande opportunità che i vertici di Elli, brand del Gruppo Volkswagen per l’energia e la ricarica, non vuole farsi scappare. E lo sfrutterà espandendo il proprio ecosistema in questa direzione.

Con un progetto pilota al via in Italia, Elli punta a fornire agli hotel un pacchetto chiavi in mano. L’obiettivo è dare la possibilità di effettuare una ricarica in hotel semplice e completa tramite una soluzione integrata. Questa soluzione comprende l’infrastruttura, gli strumenti digitali e l’accesso alla rete.

—> Scopri la futura VW ID Polo elettrica

Ricarica in hotel, pacchetto per le auto elettriche dei clienti

Con il pacchetto chiavi in mano, gli hotel possono offrire ai propri ospiti un servizio di ricarica pay-
per-use a valore aggiunto

Ciò potrà avvenire sia presso le loro strutture sia in tutta la destinazione turistica tramite la
rete pubblica, con la stessa tessera e con accesso a tariffe dedicate.

Possono inoltre operare e controllare tutti i punti di ricarica installati in modo efficace e continuo tramite il software gestionale di Elli. Il pacchetto arriva tramite ChargeGuru, preferred partner di Elli, che segue l’intero processo di vendita, installazione e assistenza per le strutture che sceglieranno questo servizio.

«Ricaricare una vettura elettrificata dovrebbe essere semplice sia per i conducenti sia per gli operatori» afferma Giovanni Palazzo, amministratore delegato di Elli. «Con questo progetto, Elli offre un esempio di come l’e-mobility possa integrarsi in maniera naturale nell’esperienza del viaggiare».

—> Leggi la lista delle migliori auto elettriche nel 2026

Lascia un commento

*