La business class Wizz Air non sarà come quella delle compagnie aeree “di bandiera” ma comunque è un modo per creare un servizio migliore per chi vola con una low cost.
Il vettore ungherese ha infatti lanciato la Wizz Class, un abbonamento premium disponibile esclusivamente durante il processo di prenotazione e di selezione dei posti. La cosa non avviene per qualunque collegamento ma solo per alcuni selezionati.
Il vettore specifica che durante questo periodo di prova, questo servizio è disponibile su alcuni voli da e per Budapest, Bucarest Otopeni, Londra Luton, Londra Gatwick, Roma Fiumicino e Varsavia.
Nel caso Wizz Air dovesse – per qualsiasi motivo operativo o commerciale – collocare un altro passeggero nel posto centrale prenotato, il passeggero riceverà automaticamente un rimborso totale dell’acquisto della classe. Si usufruirà comnunque di tutti gli altri vantaggi e di 20 euro di credito.
—> Scopri come Wizz punti ai viaggi aziendali
Business class Wizz Air, posto in prima fila
Si tratta di un nuovo servizio disponibile per quei passeggeri che puntano a viaggiare in modo più confortevole usufruendo di un maggiore spazio in volo.
Come si può sceglierlo? Una volta selezionato il volo e il pacchetto, la business class di Wizz Air si ottiene effettuare l’upgrade alla Wizz Class.
Ciò garantisce un posto con spazio extra per le gambe in prima fila, vicino al corridoio o al finestrino, con il posto centrale accanto bloccato. In altre parole: il posto è libero. In aggiunta, il passeggero potrà usufruire dell’imbarco prioritario a bordo con un trolley da 10 kg, ricevere uno snack gratuito e una bevanda analcolica. Tutto ciò senza necessità di acquistarli separatamente.
La compagnia specifica che una volta acquistato il biglietto “normale”, in un secondo momento non è possibile aggiungere il servizio di Wizz Class.
Nel suo portale, il vettore aggiunge poi che il servizio «è soggetto a disponibilità e potrebbe non essere offerto su tutti i voli o tutte le tratte». Accade anche che potrebbe non essere disponibile perché i posti in prima fila sono già stati acquistati da altri passeggeri.
Wizz class, pensata per il business travel
Il servizio è ovviamente studiato anche o soprattutto per il business travel, che è in crescita in tutto il settore aereo anche low cost.
«Chi vola con Wizz Air chiede più spazio e meno intralci in fase di sbarco, imbarco o volo» ha detto Silvia Mosquera, commercial officer della compagnia. Al tempo stesso, chi sceglier la Wizz Class non vuole pagare le tariffe di business delle compagnie maggiori.
Dal canto suo, il chief commercial officer Michael Delehant ha tenuto a sottlineare che questo servizio «non è più caro dell’acquisto di un secondo posto accanto».
Intanto, Wizz ha appena celebrato un traguardo importante: dalla sua fondazione nel 2004, la compagnia aerea ungherese ha superato la soglia dei 500 milioni di passeggeri. Per dare un’idea, si tratta della popolazione dell’intera Unione Europea.
Sebbene abbia impiegato 11 anni per raggiungere i suoi primi 100 milioni di clienti, la crescita ha subito una forte accelerazione nell’ultimo decennio.
Nonostante le restrizioni gdel periodo del Covid, il numero di passeggeri è aumentato da 200 a 300 milioni in soli 3 anni. E nell’ultimo triennio si sono aggiunti altri 200 milioni di passeggeri.













