Le statistiche relative agli aeroporti più trafficati del mondo non riguardano più solo il numero di passeggeri transitati ma il numero dei posti offerti in partenza.
Facendo due calcoli, in realtà, dai posti offerti in partenza si possono ottenere i passeggeri transitati semplicemente moltiplicando per due. Il calcolo non è scientifico, dato che alcuni di questi posti in aereo rimangono vuoti. Ma si ha comunque un dato vicino alla realtà.
Aeroporti più trafficati del mondo, Atlanta è in testa
Anche per il 2025, comunque, lo scalo di Atlanta è il numero uno al mondo. Lo scalo della Georgia, da anni in testa in questa classifica, accoglie un migliaio di voli ogni giorno che volano verso oltre 220 destinazioni ed è hub di Delta Air Lines. La compagnia è a sua volta sul podio mondiale per passeggeri trasportati.
Tra gli aeroporti più trafficati del mondo, il primo in europa è lo scalo londinese di Heathrow situato a 25 km da Piccadilly Circus e dotato di appena 2 piste. Basti considerare che lo scalo di Atlanta ne ha 7. È hub di British Airways.
Come si evince dalla tabella, tra i primi 10 scali del 2025 quello che più di tutti ha recuperato sui dati pre-Covid del 2019 c’è quello di Denver. Lo scalo del Colorado, per superficie è primo negli Stati Uniti e secondo al mondo dietro a quello di Dammam, in Arabia Saudita. Nel 2025, rispetto al 2019, è cresciuto del 24%.
Chi invece ha registrato la crescita maggiore è quello di Chicago. Lo scalo O’Hare, hub sia di American Airlines sia di United, ha avuto l’8% di passeggeri in più rispetto all’anno precedente. Dotato di ben 8 piste (più di ogni altro al mondo), inizia la sua operatività ai voli commerciali nel 1955 ossia 12 anni dopo la sua costruzione.
I numeri dei passeggeri degli principali scali europei
Lo scalo che ha avuto un forte incremento di posti offerti – e quindi di passeggeri – sia rispetto al 2019 sia al 2024 è quello di Istanbul.
L’apertura completa di quest’ultimo (a sinistra nella foto) avvenne il 6 aprile 2019. Secondo i progetti doveva diventare lo scalo più grande al mondo, con una capacità potenziale di 150 milioni di passeggeri all’anno ampliabile fino a 200 milioni. Lo scorso anno ha registrato 51,5 milioni di posti in partenza.
—> Leggi di più sullo scalo turco
Restando in Europa, e quindi fuori dalla top 10 mondiale, il terzo aeroporto più trafficato è il Parigi Charles de Gaulle. Nel 2025 ha registrato una capacità di 43,2 milioni di posti in partenza. Nonostante si tratti di un aumento del 3% rispetto al 2024, si tratta comunque di un calo del 4% rispetto ai livelli del 2019. Questo nonostante quella che OAG ha definito una “costante ripresa annuale”.
Amsterdam Schiphol si è classificato al quarto posto con 41,34 milioni di posti, un valore appena inferiore ai 41,36 milioni del 2019. Gli hub tedeschi di Francoforte e Monaco sono stati classificati come il quinto e il decimo aeroporto più trafficato d’Europa, con rispettivamente 40,7 milioni e 28,1 milioni di posti a sedere nel 2025.
Tuttavia, entrambi rimangono ben al di sotto dei livelli pre-Covid: la capacità di Francoforte è inferiore del 10% rispetto al 2019 e quella di Monaco è inferiore del 12%.
—> Leggi dei numeri dei passeggeri 2025 di Milano Malpensa















