A un paio di settimane dall’inizio dei Giochi olimpici invernali, i lavori all’aeroporto di Milano Malpensa sono quasi terminati. Altri stanno per iniziare.
Durante il 2025 è stata la volta del Terminal 1. Ossia quello da cui operano praticamente tutte le compagnie aeree. Si tratta sia di lavori di abbellimento si di ammodernamento, per creare spazi più comodi grandi e funzionali.
Al di là delle nuove sedute e delle aree verdi, dei giochi di luce a led e delle piastrelle più chiare per dare più luce al terminal lo scalo ha visto il rifacimento dei gate per chi arriva e per chi parte.
Lavori all’aeroporto di Milano Malpensa, ampliamento T1
Parlando invece di lavori all’aeroporto di Milano Malpensa che interesseranno il terminal, è in corso l’ampliamento del T1 destinato ad accogliere i passeggeri in volo da o per paesi extra Schengen. I lavori dureranno almeno un paio d’anni e miglioreranno l’offerta dellos calo per i collegamenti intercontinantali.
Negli ultimi mesi, il principale terminal dello scalo di Malpensa ha visto interventi di restyling volti a “ringiovanire” l’ambiente. I 27 anni di vita iniziavano a farsi sentire.
I lavori all’aeroporto di Milano Malpensa hanno anche interessati la creazione di tre nuovi nastri per la riconsegna dei bagagli. Investimenti anche per i vari ascensori, le scale mobili e tapis roulant.
Intanto è quasi terminato l’ampliamento dell’area di controllo passaporti nell’area arrivi.
Il Masterplan 2035, approvato a novembre 2024, prevede anche un ampliamento del terminal 2 (quasi intermante dedicato a Easyjet, nuovi ponti d’imbarco e più spazi esterne per i taxi. Vi saranno poi miglioramenti del sistema piste con nuove taxyway e raccordi per migliorare l’efficienza operativa dello scalo.
L’obiettivo è adeguare lo scalo in modo che possa agevolmente gestire 40 milioni di passeggeri.
—> Visita Milanomalpensa-airport.com














