scioperi mezzi febbraio 2026

Scioperi mezzi febbraio 2026: stop a bus e trasporto pubblico in diverse città

Il mese di febbraio si apre con un calendario fitto di scioperi del trasporto pubblico locale: autobus e servizi urbani a rischio stop in Abruzzo, Puglia, Alto Adige e altre aree del Paese.

Advertisement

Gli scioperi dei mezzi a febbraio 2026 potrebbero creare disagi significativi alla mobilità urbana ed extraurbana in diverse aree del Paese. Il calendario delle mobilitazioni del trasporto pubblico locale coinvolge infatti più regioni, con proteste a carattere regionale, provinciale e locale che interesseranno autobus, tram e servizi di trasporto urbano.

Le agitazioni previste potrebbero incidere soprattutto sugli spostamenti quotidiani di pendolari, studenti e lavoratori, rendendo necessaria una pianificazione attenta degli spostamenti.

Vediamo nel dettaglio le principali date da tenere sotto controllo.

6 febbraio 2026: scioperi dei mezzi per TUA in Abruzzo e AMTAB a Bari

La giornata del 6 febbraio 2026 si preannuncia particolarmente delicata per il trasporto pubblico locale nel Centro e Sud Italia. Durante la giornata:

  • In Abruzzo è previsto uno sciopero regionale di 24 ore del personale della società TUA Regione Abruzzo, indetto da Orsa Autoferro TPL. La protesta potrebbe avere ripercussioni sui collegamenti autobus e sui servizi di trasporto pubblico nelle province abruzzesi.
  • A Bari, il personale di AMTAB incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30. In questa fascia oraria potrebbero verificarsi riduzioni o sospensioni del servizio urbano nel capoluogo pugliese.

Nella stessa giornata è previsto anche lo sciopero provinciale di 24 ore del personale TUA di Teramo, che potrebbe causare ulteriori disagi ai servizi locali nella provincia.

Ti potrebbe interessare: Scioperi treni febbraio 2026: disagi su Trenord e Gruppo FS.

Gli altri scioperi dei mezzi pubblici a febbraio 2026

Il mese continua con un altro sciopero di 24 ore del personale della società SASA a Bolzano previsto per il 13 febbraio. Quest’ultimo potrebbe coinvolgere autobus e servizi urbani, incidendo sulla mobilità cittadina, come è avvenuto a gennaio 2026.

Nello stesso giorno assisteremo alle proteste di:

  • Del personale di GMT (Gestone Trasporti e Mobilità) a Termoli, che incrocia le braccia per 24 ore
  • Dei lavoratori di Arriva Udine a Udine, che scioperano invece per 9 ore, dalle 15 a mezzanotte

Infine, il mese si chiude con una protesta prevista per il 27 febbraio 2026, che interesserà il personale delle Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici di Bari.

Lo sciopero, di carattere locale, avrà una durata di 4 ore, dalle 19.30 alle 23.30, e potrebbe avere ripercussioni sui collegamenti serali del trasporto pubblico nell’area barese e nelle zone servite dalla rete Sud Est.

Lascia un commento

*