Dopo gli scioperi dei treni tipici dell’Italia anche nel 2026 e i lavori sul nodo di Firenze di gennaio, si somma una nuova limitazione per chi usa volentieri o meno il treno, per spostarsi nel Bel Paese, spesso per lavoro e necessità varie. Arriva infatti nei giorni 2, 3, 4 e 5 febbraio 2026, per proseguire fino a metà mese, una INTERRUZIONE DELLA CIRCOLAZIONE TRENI sulla Linea AV Napoli – Bari
Giorni e orari del blocco treni AV nel meridione, tra Napoli e Bari
L’ente nazionale ha informato ufficialmente che dal giorno 02 al giorno 15 febbraio 2026, a causa di lavori sulla linea Alta Velocità Napoli – Bari, sarà interrotta la circolazione dei treni tra Caserta, Benevento e Foggia, tra Napoli e Caserta via Cancello e tra Caserta e Salerno, con soppressioni o limitazioni per alcuni treni.
I lavori partono dalle 10:30 del 2 febbraio e si concludono, da programma, alle 15:00 del girono 15, la circolazione sarà sospesa tra Caserta-Benevento-Foggia, tra Napoli Centrale e Cancello, e tra Caserta e Cancello.
I treni Alta Velocità, come Frecciarossa e Frecciargento sulla tratta Roma-Lecce subiranno limitazioni di percorso a Caserta e soppressioni. Anche i treni Intercity e Regionali, subiranno modifiche, variazioni e cancellazioni.
I bus sostitutivi e i rimborsi
Durante il periodo dell’interruzione saranno comunque garantiti i collegamenti, tra Roma e Benevento, attraverso l’attivazione di autobus sostitutivi. Si ricorda però che sui bus sostitutivi non sono ammessi il trasporto bici ed il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida.
Le modifiche sono già visibili sui sistemi di vendita. In caso di rinuncia al viaggio, quindi, è previsto il rimborso integrale del biglietto.
Per i titolari di abbonamento AV e Carnet Smart per la tratta Roma-Caserta, il servizio di mobilità è comunque garantito quotidianamente con l’accesso ai bus sostitutivi AV limitatamente alla tratta Caserta – Benevento e viceversa, a titolo gratuito e senza la prenotazione del posto.
Inoltre, viene concessa la possibilità ai titolari di Abbonamento AV Roma – Benevento, di chiedere il rimborso senza trattenute con contestuale acquisto di Abbonamento AV Roma – Caserta con validità febbraio 2026. Anche i titolari di Carnet Smart con validità nel periodo dell’interruzione, possono fare richiesta di rimborso senza trattenute per le prenotazioni non utilizzate.
Per maggiori informazioni sul Blocco treni AV Napoli Bari, si può consultare il sito o la app Trenitalia, o anche chiamare il numero verde: 800892021.














