smart #5

smart #5, Curiosità e prestazioni

Il D-Suv elettrico incuriosisce chi lo vede e impressiona chi lo prova

Advertisement

#5 è la smart che ancora oggi la maggior parte degli italiani non si attenderebbe, vedendola per la prima volta. Dopo #1 e #3, estende le intenzioni e soprattutto il potenziale, di un marchio storicamente noto protagonista nelle sole città, europee.

Con questo Suv lungo 4,7 metri, rigorosamente premium e rigorosamente a 0 emissioni, commercializzato globalmente, la storia cambia non poco, estendendo l’orizzonte. Attrae sguardi interessati da chi ami auto di segmento D molto personali, #5, facendosi piacere grazie a un mix che punta a gusti internazionali ma anche italiani, per come ci sono state rivolte durante il nostro uso domande curiose e apprezzamenti. Soprattutto vedendola da vicino e negli interni.

smart #5

Tradizione smart e prestazioni super, per la #5

È un’auto elettrica prodotta in Cina, dal brand nativo europeo e quindi fedele anche alle necessità dell’utenza nostrana. In termini di spazio, dotazioni, qualità e quel che conta per alla guida, di prestazioni.

Andando in ordine, lo stile è moderno ma non estremo. Tradisce elementi apparentemente noti da lontano, ma in dettaglio tutti propri e anche curiosi, come certi disegni sui vetri, con tante possibilità di personalizzazione. Nel nostro caso la #5 Summit edition con cerchi 20” richiama anche qualcosa per chi ami uscire dal manto asfaltato, volendo, perché ha taglio estetico muscolare, trazione integrale con 432 kW dati da due motori agli assi e 19 cm di altezza da terra.

È però nella fruibilità data dalla digitalizzazione che smart #5 svetta, posizionandosi tra leader e newcomer scalpitanti in fascia alta di segmento. Le funzioni sono vocali e interattive anche per le molte regolazioni fisiche, ovviamente elettriche. Dai retrovisori ai sedili, passando per il bel tetto vetrato.

E poi, il triplo schermo omnicomprensivo: 10,25’’lo strumento (chiaro da leggere e replicato in Head-Up) + 13” Infotainment e 13” anche per il passeggero. Quest’ultimo, capace di intrattenere con contenuti audio e video chi non guida, sfruttando varie e note app.

smart #5

Digitalizzazione e performance elevate

La #5 si interfaccia con gli occupanti quasi o meglio che uno Smartphone, integrando ambienti tipici da dispositivo mobile e ChatGPT. Per aiutare non solo lavoratori che hanno bisogno di risposte a dubbi di giornata in viaggio, ma anche le svariate esigenze delle famiglie, con piccoli e grandi qui molto comodi. Accolti da morbida pelle, superfici di qualità e tanti ottimi vani utilizzabili, sia nel tunnel centrale su due piani che al posteriore e poi, anche la ricarica wireless è doppia, ad alta potenza.

Il bagagliaio con 630 litri minimi non è da record in altezza sotto tendina (rimovibile), nemmeno l’angolo di apertura del portellone, ma si abbina a selleria posteriore regolabile (non da tutti) ottime finiture, con agganci e illuminazione, oltre che sommarsi al frunk anteriore (47 l.).

La climatizzazione che gestita sul Touch centrale è in grado di suggerire, o auto-attivare, il sistema di maggior filtraggio aria, combattendo il particolato, è solo una delle chicche digitalizzate e adattive presenti, su #5.

smart-hashtag5-baule

Auto con ottimo setting nella versione provata, per come sa sopperire confortevolmente alle imperfezioni dell’asfalto, ad ogni velocità. Ed è proprio la velocità un elemento amico, potendo, del driver che qui trova tanta potenza sotto il piede. Configurabile su quattro drive mode, con quello off-road in cui sbizzarrirsi, se capiti.

Tanta ripresa (0-100 in 4,9 s.), tanta aderenza e precisione di guida sull’avantreno, salvo andare veramente fuori dai limiti, scoprendo quelli di telaio e freni. Cioè praticamente, quasi mai e mai su strada.

Le 2,3 t di massa ci sono ma ci sono anche ottime tarature dei sistemi, per viaggiare in sicurezza. Con il pregio, frequente da saggiare, di una grande manovrabilità in caso di passaggi tortuosi e parcheggi. Supportati de visione a 360° e Adas configurabili. Pronti sia a passo d’uomo sia in autostrada, intervengono volendo tantissimo, salvando pedoni e non solo, rilassando il driver.

Nel nostro caso, tra la gratificazione del comfort in ambiente premium e della guidabilità, l’unico elemento da “curare” è stato il consumo: la prestazione elevata, ricordiamo integrale, si è pagata con una media di 23 kWh/100 km indicati, per il nostro utilizzo, anche familiare e godereccio.

Mentre il dichiarato promette, grazie alla batteria da 100 kWh, autonomia di 540 km Wltp. Per le ricariche, con ben 400 kW accettati in DC, è semmai utile la regolazione di potenza in AC (fino a 22 kW) per essere più lenti, certe volte.

Premi e prezzi smart #5 2026

Vari allestimenti e configurazioni (dalla Pro 76 kWh alla Brabus con 645 CV) soddisfano le singole esigenze anche di flotta e in fondo, i pregi sono nella forza della personalità e nella ricchezza, di contenuti non solo prestazionali.

Oltretutto, conoscere #5 oggi non vuol dire sapere già tutto quello che potrà fare. In funzione degli updates che costantemente arrivano, impattando anche sul Powertrain (e quindi la resa) potenzialmente.

Di certo, la qualità percepita gratifica insieme alla solidità di tanti dettagli (come le portiere) e a quel senso di simpatica esclusività tipico del brand, che si è molto amplificato.

Premiata con Red Dot Award per il design, anche di interfaccia, Family Electric SUV of the Year agli ultimi What Car? Awards e auto dell’anno in Norvegia, la #5 è accreditata dei massimi punteggi di segmento agli ultimi test sicurezza EuroNCAP (soprattutto per protezione bambini e sicurezza attiva).

Su listino prezzi 2026, apre da 48mila euro, lordo delle varie promozioni pensate anche per le aziende ed il noleggio. Il valore fringe benefit quotato dalle Tabelle ACI 2026, è meno di 870 euro.

Scheda tecnica – smart #5

Debutto mercato Italia: 2025
Versione in prova: Summit Edition awd
Carrozzeria: Suv – 5 Porte / 5 Posti
Misure: 47,0*1,92*1,71 m. – Passo 290 cm
Vano bagagli: 630 – 1.530 l.
Massa: 2.445 kg
Alimentazione: Elettrica (2 motori)
Potenza: 588 CV (432 kW) / 643 Nm
Trazione – Integrale
Trasmissione: automatica (singola)
Batterie: 100 kWh Litio/NMC
Ricarica: 22AC/400DC
Velocità max: 200 km/h
0-100km/h: 4,9 secondi
Range Wltp: 540 km
Emissioni: 0
Fringe benefit (2026): 869,85 €

smart #5

Lascia un commento

*