Aeroporto di Francoforte: tutto per il business

Con 56 milioni di passeggeri annui (dato 2011), 114 compagnie aeree e 298 destinazioni raggiunte in 110 Paesi, l’Aeroporto Internazionale di Francoforte(tel. 0049/966900, in Internet: www.frankfurt-airport.com) è uno dei maggiori scali europei e il più grande della Germania. La sua posizione geografica lo rende punto di partenza e di arrivo per i voli intercontinentali tra Est ed Ovest.
La struttura aeroportuale si estende sul territorio per 21 chilometri e comprende, oltre ai Terminal 1 e 2 (collegati da un passaggio) con le relative piste d’atterraggio, gli edifici del Frankfurt Airport Center e il nuovissimo The Squaire, terminato lo scorso anno. Si tratta di un edificio di vetro e acciaio costruito secondo i più moderni dettami dell’architettura, lungo 6 km e una superficie di 140mila metri quadri. I suoi nove piani accolgono uffici, spazi commerciali e hotel.
L’aeroporto ha inaugurato nell’ottobre 2011 la quarta pista (Runway northwest) situata a nord-ovest dell’aerostazione e ha in cantiere nei prossimi dieci anni la costruzione del Terminal 3, a sud del complesso attuale. Un progetto ambizioso che include la realizzazione di 65 postazioni per aerei, un sistema automatizzato per il trasporto dei bagagli e un percorso panoramico per i passeggeri in transito.

Banchi check-in
Lo scalo dispone di 284 banchi check-in al Terminal 1 e 136 al Terminal 2, a cui si aggiungono le numerose postazioni di self check-in installate dai vettori. I viaggiatori che raggiungono lo scalo con le Ferrovie Tedesche possono effettuare il check-in direttamente nell’edificio (AIRail Terminal) che connette la stazione con il Terminal 1. All’interno dello scalo, sono disponibili 160 boutique, quattro hotel (Intercity, Park Inn, Sheraton e Steiberger) e 200 sale riunioni per un totale di 1.200 posti.
Per chi desidera il massimo confort l’aeroporto mette a disposizione un Vip Service su abbonamento, con check-in e lounge riservate a un costo annuo accessibile.

Dalla Germania allo scalo
L’aeroporto è facilmente raggiungibile sia in auto sia in treno, grazie a 170 collegamenti con i principali centri abitati tedeschi. Tra questi, treni Ice collegano regolarmente lo scalo con Stoccarda (durata del tragitto: 70 minuti) e Colonia (55 minuti). Infine, l’aeroporto garantisce collegamenti con la regione Rhine-Main con 220 treni (regionali, espressi e metropolitana) delle Ferrovie dello Stato.

Lounge raffinate
Lo scalo è dotato di sale Vip che consentono di lavorare, ma anche di rilassarsi. Sei si trovano nel Terminal 2 e sono gestite da Air France, Cathay Pacific, Emirates, Ethiad, Iberia, Japan Airlines. Ad esse si aggiunge la Sky Lounge a cui accedere per tre ore a pagamento, senza prenotazione (apertura dalle 8 alle 21, prezzo 25 euro per una sosta di tre ore). Con i suoi 780 metri quadri, questo spazio è studiato per chi ha bisogno di concentrarsi sulla propria attività professionale: dispone infatti di connessione wi-fi, linee telefoniche, fotocopiatrici e fax.
Sedici, invece, sono le lounge Lufthansa al Terminal 1, tutte dotate di collegamento wi-fi gratuito. L’ultima nata, ampia 1.800 metri quadri, è stata inaugurata lo scorso luglio.  Dedicata esclusivamente ai Frequent Flyer Senator, si trova nell’area partenze ed esibisce un atrio centrale con una vetrata a tutt’altezza ispirata alle antiche domus romane, che permette alla luce naturale di filtrare.
Si affacciano su questo spazio una Spa con docce e sale termali, all’interno della quali i passeggeri possono sottoporsi a massaggi per viso e corpo e trattamenti di bellezza. Vi è inoltre il Bar City Light, con vista sull’aeroporto. Di sera lo spazio viene illuminato da 30mila punti luce dall’effetto molto scenografico. Qui si possono sorseggiare cocktail e drink scelti e preparati da un barman professionista. I fumatori hanno a disposizione una zona dedicata, con quotidiani e riviste.

Servizi per i passeggeri di first class
I passeggeri di first class hanno a disposizione un servizio personalizzato che Lufthansa ha studiato appositamente per loro: trasferimenti in limousine, servizio di concierge, trasferimento dal Terminal all’aereo con autovetture private e il First Class Terminal, dotato di  ristorante, business room accessoriate e un lussuoso servizio di hôtellerie, con spaziose camere da letto e bagni con doccia o vasca.
Per chi invece, volesse rilassarsi con un drink e una lettura di intrattenimento e un film, Lufthansa ha pensato a una zona ristorazione (anche con sala fumatori) super accessoriata, oltre a un ristorante gourmet con i migliori piatti internazionali. Nel Terminal First Class non sono presenti i banchi check-in e le operazioni di controllo e dogana vengono sbrigate “dietro le quinte” dal personale.

Lo sapevate che…
•    Dopo il boarding pass, sono disponibili i Terminal Express Shuttle che permettono ai passeggeri di risparmiarsi lunghe camminate e arrivare riposati al gate;
•    Frankfurt Airport App: è un’applicazione gratuita da scaricare sugli smartphone e tablet che offre le principali informazioni dello scalo.

Servizi in aeroporto
•    Banche con sportelli automatici aperti 24 su 24 ai Terminal 1, 2;
•    servizio lavanderia Terminal 1;
•    Pronto Soccorso in aeroporto al Terminal 1;
•    dentista al Terminal 1;
•    farmacia Terminal 1;
•    Parrucchieri al Terminal 1, dalle 8 alle 21;
•    parcheggio multipiano al Terminal 1 con 9200 posti auto; parcheggio multipiano al Terminal 2 con 3300 posti auto; parcheggio per disabili.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n. 3, maggio 2012

Lascia un commento

*