MissiOnewsPolitica & EconomiaTrasporti

Farnborough; annunciato il lancio di Nigeria Air

DAL NOSTRO INVIATO: Al Farnborough Air Show di Londra è stata presentata dal ministro dell’aviazione nigeriano Hadi Sirika Nigeria Air, la nuova compagnia aerea di bandiera del paese africano. Che, dopo il fallimento di Nigeria Airways nel 2003 e di Air Nigeria nel 2012, aveva visto crescere nel paese la compagnia privata Arik Air (leggi qui). A Farnbourough il ministro nigeriano ha svelato il logo, i colori, lo slogan (“Avvicinare la Nigeria al mondo”) e quando partirà con i primi voli, “entro fine anno”, mettendo in “concorrenza” i due big dell’aviazione mondiale, Airbus e Boeing, per gli aeromobili che adotterà.

Farnborough; annunciato il lancio di Nigeria Air, la nuova compagnia di bandiera nigeriana

Sirika ha sottolineato la “responsabilità morale e sociale di creare un nuovo trasportatore aereo” per il Governo che precisa come “il lato amministrativo della questione è risolto, ora siamo sul punto di procurarci gli aeromobili” per i quali ha citato in un tweet Boeing e Airbus come possibili costruttori, con cui a Farnbourough ha iniziato un discorso commerciale.  Per partire con cinque aeromobili, indiziati gli Airbus A330 per il lungo raggio e i Boeing B737 MAX per i corte-medio raggio, con un obiettivo di 30 aeromobili entro i prossimi cinque anni.

Nigeria Air nascerà in partnership pubblico-privata ma sarà comunque interamente di proprietà del settore privato, con il governo che non possiederà più del 5% del gruppo. La società opererà a livello nazionale, regionale e globale e il governo sta attualmente cercando un partner strategico per investimento, sviluppo e guida. Sono già stati scelti 81 collegamenti, su 1.500 inizialmente considerati.

Previsioni HRS
Precedente

Hotel Price Radar, a Milano e Firenze i più cari d'Italia

Salone di Farnborough
Successivo

Salone di Farnborough, ondata di ordinativi