business travel Bizaway

Il business travel di Bizaway tra risparmi e sostenibilità

La gestione del business travel si apre a nuovi orizzonti digitali con Bizaway. Ma cosa cambia per le aziende che adottano applicazioni tecnologiche integrate ai sistemi di rendicontazione e di booking? Oggi che cambiano le modalità di lavoro e con esse le trasferte aziendali diventa ancora più importante misurare l’efficienza e i risparmi di ogni viaggio.

Senza dimenticare che la sostenibilità passa da tema culturale ad argomento di budget della spesa per i viaggi d’affari, dunque tracciare i consumi di CO2 diventa una prassi prioritaria per il travel manager.

Il business travel per Bizaway: risparmio per le aziende

Tra i finalisti di Italian Mission Awards anche quest’anno c’è Bizaway, che ama definirsi una travel tech company, cioè una società tecnologica che eroga servizi alle imprese per far viaggiare i propri dipendenti.

Di fatto è una Tmc con tanto di licenza Iata e nel mondo delle aziende innovative è diventata una scaleup, cioè una startup che ha raggiunto un livello di maturità superiore. Prenotando hotel e appartamenti, treni, voli e mobilità, con Bizaway una nota società di consulenza in Italia ha risparmiato in un anno 165mila euro.

Sulla scorta di questa buona reputazione, nel 2021 sono 250 le Pmi e imprese che sono entrate nel portafoglio clienti.

Come funziona Bizaway?

Ciò che piace di Bizaway è il tris di efficienza tecnologica, assistenza al viaggiatore e contenimento dell’impatto ambientale. E il risparmio medio del 25% rispetto a una Tmc tradizionale non guasta.

Ma come funziona Bizaway?

La piattaforma adotta un modello “multifornitore”: si integra tecnologicamente con i player di cui vende i servizi.

Tra le connessioni più significative per il business travel ci sono Trenitalia (anche le attività di post vendita come il cambio dei biglietti), Riskline per i servizi di informazione e risk management del dipendente in viaggio di lavoro.

E ancora, Europ Assistance per l’erogazione di polizze e assistenza specifiche per i viaggi d’affari.

Ma i servizi si ampliano ad altre utilities come l’acquisto di software in cloud oppure provider di API per vendere voli online. «Continuiamo ad arricchire la piattaforma per diventare il sistema operativo del business travel», dicono da Bizaway. Ad esempio, recentemente è stato integrato Emburse Captio come servizio di note spese.

La prima BCorp al mondo dedicata al business travel

Per esprimere i valori di sostenibilità ambientale e sociale, Bizaway è certificata B-Corp, unica tra le TMC internazionali. Era già una società benefit.

Diverse le azioni che offre alle aziende sia per compensare le emissioni di CO2 sia per realizzare una travel policy green. Senza dimenticare il senso di responsabilità verso le comunità locali dove vivono i 90 dipendenti basati a Spilimbergo (PN) e a Milano, a Barcellona e a Vigo, in Spagna.

La società è partner dell’Osservatorio sul Business Travel.

Lascia un commento

*