Tariffe business travel

Il Business Travel in Italia cala di volume a luglio ma non di prezzo

L’indice Business Travel segna 88 su base 100, inferiore di 7 punti rispetto a giugno. La spesa media diminuisce, ma aumanta l'alberghiero

Cala il Business Travel 2023, a luglio, in Italia. Almeno secondo i dati del Gruppo Uvet, il noto Business Travel Trend, L’indice mensile sui dati del Business Travel in Italia, è realizzato con CSP su un campione molto rappresentativo, delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

A luglio il valore registrato dal Business Travel Trend è di 88, in calo di 7 punti rispetto a giugno. In termini di valore globale il dato registra un rallentamento, insieme al numero di transazioni pari a -9 punti.

Al contrario, la spesa media di tutto il Business Travel nel mese di luglio mostra un incremento fino a toccare quota 138, dato superiore di ben 12 punti rispetto al mese precedente.

Nella suddivisione per tipologia si registra un sostanziale calo di tutte le voci: rispetto a giugno è visibile una riduzione di 16 punti nei voli, di 14 punti sulla parte rail e di 17 punti sulla parte car.

Alberghi nel Business Travel Italia

Si registra invece un incremento di 10 punti nel comparto alberghiero. La spesa media per transazione, infine, rileva un BTT 105 nei voli (-8 su giugno), di 164 per il segmento hotel (+34), di 106 nel car rental (-31) e di 106 nel settore rail a conferma del trend in corso nel rilevamento della spesa globale.

L’indice BTT di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.

L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

Lascia un commento

*