MissiOnewsTech & Web

Parola di SAP Concur, l’automazione fa risparmiare 30mila dollari l’anno

Secondo gli ultimi dati di Sap Concur, l’adozione di strumenti per la gestione dei viaggi d’affari e delle relative note spese genera risparmi significativi. Dall’analisi delle performance delle sue imprese clienti, infatti, emerge che gli utilizzatori della soluzione integrata Travel & Expense nell’ultimo anno hanno beneficiato di un saving medio di ben 30mila dollari. Il Roi (return on investment) medio triennale, inoltre, si è attestato sul 482%.

Minor spreco di tempo e meno errori

Gli aspetti positivi dell’automazione  dei processi ricadono anche sul dipendenti. SAP Concur, infatti, rivela che il 35% in più di loro rispetta le policy aziendali. Inoltre, viene perso il 54% in meno di ricevute. La società tecnologica fa anche sapere che l’adozione della soluzione consente un risparmio di tempo complessivo di ben il 49%. Un dato che sale al 70% se si prende in considerazione la sola compilazione delle note spese.

La società tecnologica ha riorganizzato la sua struttura globale. Leggi la notizia.

Sap Concur, uno strumento per semplificare i processi

Se ne è parlato mercoledì scorso a Sap Now 2019, evento organizzato da Sap Concur a Milano durante il quale nell’area Intelligent Spend erano presenti quattro importanti partner: Booking.com, Hrs, American Express e Airplus.

Nel corso del panel “I viaggi e le note spese nell’Intelligence Enterprise”, la società ha spiegato le caratteristiche della sua soluzione, che consente una gestione più snella della prenotazione dei viaggi e della compilazione delle note spese rispetto all’iter tradizionale. Il tutto grazie alla possibilità di prenotare un viaggio in pochi click, catturando ance le prenotazioni fatte al di fuori del sistema.

Un assistente digitale in viaggio

L’azienda fornisce al viaggiatore informazioni sugli itinerari di viaggio, i biglietti e i trasporti di terra, alert sui cambiamenti dei voli, assistenza in caso di emergenza, la cattura delle immagini delle ricevute tramite smartphone. E in  caso di emergenza, la soluzione permette di rintracciare velocemente i viaggiatori.

Note spese più facili

La soluzione Travel & Expense consente anche la compilazione rapida e semplice delle note spese, con un processo di approvazione efficiente e l’auto-tracciamento dei chilometri percorsi. Inoltre, permette una gestione efficiente dei pagamenti, controllandone lo stato, emettendo alert su errori, compliance e audit e gestendo rapidamente i rimborsi.

180 partner

Attraverso l’app center di Sap Concur, le aziende hanno la possibilità di accedere alle applicazioni di oltre 180 partner che permettono ai clienti di gestire  tasse, compliance, frodi, pagamenti.

SAP Concur per la clientela corporate

“Sap Concur e Sap si impegnano ad aiutare ogni cliente a diventare un’azienda ‘best run’. La nostra strategia è fornire l’Intelligent Enterprise per i nostri clienti in modo che possano raggiungere i risultati desiderati e far funzionare meglio il mondo”, afferma.

Sap

Alessia Poletti, senior field marketing manager di Sap Concur Italia

“Grazie al machine learning e alla potenza dell’Intelligent Enterprise, acceleriamo il processo di rimborso con tecniche che vanno ben oltre l’automazione. Con dati e analisi disponibili in ogni step del viaggio, i manager hanno piena visibilità e aiutano i loro viaggiatori a rimanere in policy mentre il pagamento e il rimborso avvengono in tempi record”.

Aziende sì, ma intelligenti

Continua la manager: “Un’impresa intelligente è in grado di sfruttare efficacemente il volume enorme di dati disponibili e trarre spunti veramente significativi. Le aziende intelligenti operano con visibilità, attenzione e agilità per ottenere risultati che cambiano il mercato. Fanno di più con meno risorse e danno ai dipendenti la possibilità di concentrarsi su lavori a maggior valore aggiunto attraverso l’automazione dei processi. Offrono la migliore esperienza del cliente rispondendo in modo proattivo alle aspettative dei clienti. E inventano nuovi modelli di business e flussi di entrate”.

Italia, lo stato dell’arte

Secondo le previsioni di Idc, il mercato Travel & Expense crescerà del 10%, raggiungendo 2,49 miliardi di dollari entro il 2021. Ma a che punto sono le aziende italiane? Qual è il loro grado di maturità nei confronti delle soluzioni per la gestione automatizzata del business travel?

La sensibilità delle imprese è in crescita, ci spiega Poletti, anche se l’approccio nei confronti dell’area travel & expense varia ancora in maniera significativa da un’azienda all’altra e “non è necessariamente legato alle dimensioni dell’impresa. Ci è capitato di incontrare grandi aziende che gestiscono ancora le note spese con i classici fogli Excel. Vi sono, al contrario, piccole medie imprese molto evolute che ricorrono all’automazione”. L’obiettivo dell’automazione è il saving al fine di utilizzare i fondi risparmiati per attività ‘core’. “E tra i nostri obiettivi per il prossimo anno compare anche questo: presentare uno studio per mostrare in che modo le nostre aziende clienti hanno impiegato i risparmi derivanti dall’ottimizzazione dei processi”.

Progetti futuri

Quali sono i progetti di Sap Concur in Italia? “Lavoriamo incessantemente per rendere disponibili anche nel nostro Paese tutti i moduli della nostra soluzione, fino a renderla completa a 360 gradi.  E nel farlo teniamo conto delle specificità del mercato italiano, come ad esempio i contratti nazionali del lavoro”.

E non è tutto. “Prosegue anche l’evoluzione della nostra applicazione mobile: rilasciamo infatti una major release ogni trimestre e una minor release una volta al mese”.

Studio Sita, la gestione del viaggio in futuro avverrà tutta sullo smartphone. Scopri di più.

Chi è SAP Concur

Sap Concur propone alle aziende una soluzione di gestione delle spese completamente connessa che comprende viaggi, note spese, compliance e rischi. La società riveste un ruolo importante nel settore T&E con una quota di mercato globale in crescita al 57,4% rispetto al 53,9% del 2016.

Milano Verticale
Precedente

Ecco Milano Verticale, flagship hotel di Una Esperienze

Hrs acquisisce Conichi
Successivo

HRS acquisisce Conichi per l'automazione totale delle spese di viaggio