EMA 2023 Firenze, Dietro ai premi le tendenze del BT

EMA 2023 Firenze: dietro ai premi le tendenze del BT

Cosa hanno detto alcuni dei protagonisti del mondo Travel venuti in Italia per l’occasione degli European Mission Awards 2023, a Firenze. Tendenze e pensieri sul settore che “non si ferma mai”

Tra i molti attori del mondo Business Travel europeo che erano presenti a Firenze, per gli European Mission Awards 2023 (EMA), sia travel manager e mobility manager d’azienda, sia rappresentanti dei molti servizi, necessari ai viaggi aziendali: ovvero aziende internazionali di trasporti, strutture alberghiere, agenzie e non solo.

La sintesi della serata, con i 21 premi assegnati e le motivazioni, le leggete a parte, su Missionline.it, ma in occasione di un simile evento, ambito per i premi ma anche un po’ mondano, per location e soprattutto di networking, i citati attori si incontrano facendo anche il punto. Tra loro, informalmente, circa il momento per il settore.

ema 2023 firenze

EMA 2023 Firenze, Tendenze di settore

Ecco allora un “collage” variegato di alcune dichiarazioni raccolte, valutando il 2023 nell’ultimo trimestre in corso ed il 2024, alle porte, in quel del Teatro alla Pergola che ha ospitato l’evento.

Viaggi aerei

Partendo dalla premiata Delta Air Lines, dove Frederic Schenk non ha dubbi sull’elemento caldo per la grande compagnia aerea: “l’affidabilità è quello che emerge come più rilevante e da perseguire, dopo la pandemia. Soprattutto per i viaggiatori d’affari che devono avere certezze, su tempi e sicurezza dei voli”.

Sempre in tema di viaggi aerei, l’altrettanto premiata a EMA TAP Air Portugal, con la responsabile Alexandra Galhardo (Corporate & Global TMC Sales Manager) che spiega come si stia evolvendo “la digitalizzazione nel rapporto con agenzie e clienti, per una forma di prenotazione sempre più tecnologica e soddisfacente verso l’utente finale, rispetto a ora”.

Infine AirFrance KLM, con Giovanni Carani, che sottolinea come la compagnia abbia “lavorato per sviluppare la nuova classe premium economy, gradita molto alle aziende che dopo la pandemia possono sfruttare questo livello intermedio, utile specialmente in Italia per le PMI”.

ema 2023 firenze

Strutture

Quindi il mondo alberghiero, dove Starhotel, per voce del responsabile Antonio Ducceschi, si punta “sulla sostenibilità a 360° da garantire in modo oggettivo, con piani di efficientamento già avviati su cui investire con ritorni tangibili: certificati ai clienti che li pretendono e capaci di ridurre del 30% nella stagione estiva certi consumi, su strutture ammodernate”.

Restando nel segmento, a EMA presente e vincente anche B&B Hotels, dove Liliana Comitini, President & Ceo Italy Slovenia Hungary, ricorda “La nostra spinta sull’evoluzione del Check-in per i viaggiatori d’affari. La stiamo testando con nuove funzioni remote, gestibili nel modo più rapido e anche flessibile, come serve alle aziende, per un‘esperienza sempre efficiente. Anche sostenibile, dato lo sforzo costante per ridurre elementi inquinanti come la plastica nelle strutture”.

Trasporti su terra e servizi

Per la mobilità con veicoli, tra gli attori presenti a EMA 2023 FreeNow, dove Pierre Augustin Dumez, sceso dal palco di premiazione, spiega come si punti “sullo sviluppo del mercato italiano del BT, ora pesante circa il 6% del nostro portafoglio ma potenzialmente avvicinabile al 10%, con nel resto d’Europa. I servizi intermodali integrati su singola app sono il nostro vantaggio per le aziende, con molte opportunità di veicoli a zero emissioni”.

Per Enterprise Rent-A-Car, premiata sul palco di Firenze, lo staff britannico spiega come “Il rapporto gestito con partner esclusivo in ogni nazione porti a confezionare un’offerta mirata, anche ai viaggiatori d’affari. L’Italia non è il mercato più sviluppato, per le auto elettriche, ma stiamo lavorando per offrirle con i medesimi servizi utili a tutti sviluppando accordi con ogni costruttore, ci sono opportunità da cogliere da qui al raggiungimento dei target europei”.

Nel mondo invece dei servizi, verso agenzie e aziende, Nelly Bonfiglio, Director of Sales Southern Europe di HRS Italia non ha dubbi “Il settore ha veri margini di sviluppo per il nostro ambito grazie alla digitalizzazione e i servizi integrati. Nuove piattaforme Sw per ottimizzare i dati e processi che servono le aziende”.

Travel manager

Infine non sono mancati a EMA 2023 i veri protagonisti “lato utenza”: i travel manager. Tra loro, premiati o giurati, comunque sul fronte più innovativo nel BT europeo. Come Mihai Lucian Dinu, Expense Reporting Manager & GTP di UiPath ed Henry Gregoire – travel manager Uefa – che spiega come “si cerchi una maggiore semplificazione di tutti i processi, nel viaggio aziendale”.

A breve su queste pagine, oltre questa fotogallery anche il video, della serata di EMA 2023, a Firenze, con tutti i protagonisti.

Fotogallery

EMA 2023 Firenze, Le foto
« di 3 »

Lascia un commento

*