I miglior programmi Frequent Flyer secondo Switchfly

Riprendiamo la Survey di Switchfly Reward Seat Availability sui diversi programmi frequent flyer al mondo realizzata insieme a IdeaWorks  per sottolineare come quali sono le migliori compagnie per prenotare biglietti gratuiti.

Secondo quanto dice lo studio di Switchfly  sono AirBerlin e Southwest Airlines le migliori dell’anno, in quanto garantiscono ai membri dei rispettivi programmi programmi Topbonus e Rapid Rewards il 100% di disponibilità di posti a ogni loro richiesta. Al secondo posto Virgin Australia con il 94,3% dei posti disponibili, in calo di un paio di punti sullo scorso anno. Al terzo, a pari merito, Miles&More del gruppo Lufthansa (Lh, Swiss e Austrian Airlines) e TruBlue di JetBlue con il 92,9% di possibilità di trovare un biglietto premio.

La miglior perfomance anno su anno l’ha invece messa a segno Turkish Airlines, con il 28,6% di possibilità in più di ottenere un biglietto omaggio con il programma Miles&Smiles, attestandosi al quinto posto. A chiudere la top 15 Air Canada Qantas, Korean Air, l’unica new entry nella top 25, con il suo programma Skypass, China Southern, Emirates, Air China (salto di 27,1 punti con PhoenixMiles), la brasiliana Gol, Cathay Pacific, British Airways e United.

Alitalia, con il suo MilleMiglia, si piazza invece in 18esima posizione ma in calo del 9,3% rispetto all’anno precedente con risposte positive nel 61,4% dei casi,  perdendo ben tre posizioni.

Naturalmente queste percentuali calano nei mesi estivi, con giugno al 75% di richieste evase e il 63% a luglio per risalire all’84,8% nel mese appena terminato di ottobre. Così come i voli gratuiti sono più difficili ottenerli per collegamenti long haul, tipologia di viaggio in cui  la migliore risultano China Southern, Air Canada e Turkish, con l’88% di richieste andate a buon fine, mentre Alitalia si ferma al 24,3%, quando era al 41,4% l’anno prima. average-payback

Interessante poi sottolineare quella parte dello studio che  cerca di quantificare quant’è il Payback per biglietto se si riuscisse a riscattare tutte le miglia raccolte con le differenti compagnie americane; vince JetBlue, seguita da Alaska Airlines e da Southwest, con una buona performance dei vettori low cost che in Europa non hanno ancora lanciato alcun programma Fpp.

Lo studio è stato realizzato infatti in base a 7.140 richieste di prenotazione inoltrate da IdeaWorksCompany ai siti dei 25 programmi frequent flyer presi in considerazione nel corso di marzo per voli in programma fra giugno e ottobre di quest’anno.

 L’infografica sui migliori programmi FFP pubblicata dal Wall Street Journal
top-ffp

 

Lascia un commento

*