I partner Etihad a Roma. Ma si parla dell’ad di Alitalia, con Mathieu in pole

A margine dell’incontro di oggi a Roma, tra tutte le  compagnie partner di Etihad Airways, James Hogan, Presidente e ceo del vettore emiratino e vice presidente di Alitalia, e il presidente della stessa, Luca Cordero di Montezemolo, hanno sottolineato come la soluzione per il nuovo amministratore delegato della compagnia “arriverà presto”. E sarà un uomo “di aviazione”. In pole ci sarebbe Bruno Mathieu, storico dirigente di Air France, passato a Etihad dopo che ai vertici del vettore transalpino era stato preferito Fédéric Gagey.

Sui risultati dell’incontro Hogan ha ribadito come: “L’industria aerea è globale, non locale. Sul mercato globale, le nostre dimensioni sono individualmente piccole. Ma insieme, la nostra è una partnership che serve 330 destinazioni, vola con una flotta di quasi 700 aerei e trasporta più di 100 milioni di passeggeri ogni anno, rendendoci il settimo più grande raggruppamento di compagnie aeree a livello mondiale. Sfruttiamo il potere d’acquisto, le risorse, le relazioni e l’influenza delle compagnie aeree partner per raggiungere risultati economicamente vantaggiosi ed orientati al cliente”.

Etihad Airways detiene partecipazioni di minoranza in Alitalia (49 per cento), airberlin (29,2 per cento), Jet Airways (24 per cento), Air Serbia (49 per cento), Air Seychelles (40 per cento) e Darwin Airline, che opera con il brand Etihad Regional (33,3 per cento), e insieme lavorano  per ridurre i costi, migliorare l’efficienza e le opportunità di scelta per i clienti attraverso misure che altrimenti sarebbero attuabili solo attraverso fusioni o acquisizioni.

Oltre che attraverso accordi di code-sharing e ad attività commerciali congiunte, le compagnie Etihad Airways Partners collaborano condividendo le risorse, adottando le best practice e realizzando sinergie per l’acquisto di beni, servizi e forniture, nonché per reperire sul mercato finanziamenti comuni.

Infine a i programmi di fidelizzazione sono interconnessi tra le compagnie aeree Etihad Airways Partners: la compagnia ha fondato la Global Loyalty Company che detiene il programma Etihad Guest ed ha azioni di maggioranza nei programmi topbonus di airberlin, MilleMiglia di Alitalia e Jet Privilege di Jet Airways. Air Serbia, Air Seychelles ed Etihad Regional hanno adottato il programma Etihad Guest, mentre NIKI utilizza topbonus.

 

Lascia un commento

*