Ita airways e Trenitalia (treno + aereo)

Mobilità integrata Trenitalia AdR e Ita: a Roma treno + aereo con biglietto unico [bagagli in stazione]

ITA Airways e Trenitalia in mobilità integrata: treno e aereo insieme in collaborazione con Aeroporti Roma per transazione singola

ITA Airways verso una mobilità sempre più integrata e sostenibile in collaborazione con Aeroporti di Roma e Trenitalia.

Ita airways e Trenitalia (treno + aereo)

I due gruppi, insieme, hanno sviluppato un nuovo prodotto “treno + aereo” che consente ai passeggeri di semplificare la propria esperienza di viaggio combinando la tratta ferroviaria e quella aerea con un biglietto combinato e un check – in già in stazione.

In pratica, presso i banchi dedicati nella stazione ferroviaria dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Da oggi, grazie alla tecnologia Accesrail, è infatti possibile acquistare le tratte aeree e ferroviarie in un’unica transazione e connettere le principali città italiane. Quelle servite dall’Alta Velocità di Frecciarossa con lo scalo Aeroportuale di Fiumicino passando comodamente dal treno all’aereo e viceversa.

Inoltre, da oggi, grazie alla collaborazione con Aeroporti di Romaè presente presso la stazione ferroviaria dell’Aeroporto di Fiumicino anche un banco Check-in ITA Airways. E’ dedicato a chi raggiunge l’aeroporto in treno a bordo di un Frecciarossa, o con un Leonardo Express in congiunzione con un treno Alta Velocità fino a Roma Termini. Per proseguire il proprio viaggio verso una destinazione internazionale o intercontinentale ITA Airways. I partner, in seguito a questa fase di avvio, presenteranno ufficialmente il prodotto a fine aprile.

AGGIORNAMENTO – Presentato FCO Connect con biglietto integrato

Si chiama “Fco Connect” il nuovo servizio integrato treno-aereo di AdR, vero tassello della tanto citata, anche a MissionForum 2023, intermodalità. È stato presentato a fine aprile 2023 il nuovo servizio, frutto della collaborazione tra Aeroporti di Roma, Trenitalia e Ita Airways.

Il servizio FCO prevede la possibilità per i viaggiatori, sia di lavoro sia di tempo libero, di effettuare l’acquisto di un biglietto integrato treno-aereo.

In pratica si può effettuare il check in direttamente in stazione, lasciando il bagaglio da imbarcare appena usciti dal treno. L’iniziativa all’insegna dell’intermodalità e dell’integrazione tra sistemi di trasporto diversi, cerca finalmente di semplificare l’esperienza dei passeggeri.

Presenti all’inaugurazione il viceministro delle Infrastrutture, Galeazzo Bignami, l’amministratore delegato di Aeroporti Roma, Marco Troncone, l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini, l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi e il presidente dell’Enac, Pierluigi di Palma.

 

Nuovi servizi a parte, da tenere sempre d’occhio ovviamente i possibili scioperi, che su Missionline sono sempre segnalati tutti i mesi.

Lascia un commento

*