MissiOnewsTrasporti

Klm è la compagnia più puntuale al mondo. Lo dice Flightstats

La Klm è la compagnia più puntuale al mondo. Seguita da Iberia, Jal, Qatar Airways, Austrian e Ana. Insomma, compagnia qatarina  a parte, trionfano Europa e Giappone. Chiudono la Top Ten la Singapore Airlines, Delta, Tam e Qantas. Questa classifica è stata compilata dal sito specializzato nel trasporto aereo FlightStats, da cui si vede anche come Delta sia quella che in rapporto ai voli sia molto puntuale.

Le dieci compagnie con più ritardi

Naturalmente il sito riporta anche la Worste Ten per i ritardi tra le compagnie mondiali e le peggiori sono, quasi, tutte asiatiche, ma con la israeliana (con oltre il 56% dei voli in ritardo, evidentemente per i problemi di sicurezza visto che il vettore è supercontrollato) El Al a capeggiare questa speciale classifica, seguita dall’europea Icelandair. Seguono una serie di vettori asiatici, appunto, con Air India, Philippine Airlines e poi ben cinque compagnie  coreane e asiatiche, come Asiana Airlines, China Eastern Airlines, Hong Kong Airlines, Air China, Korean Air e Hainan Airlines.

Come viene costruita questa classifica che premia la compagnia più puntuale

Il vice presidente aviation e distribution di FlightStats Jim Hetzel ha sottolineato come per compilare questa classifica ci basiamo su “ben 500 diverse sorgenti di dati”, tra cui servizi di tracking dei voli, orari ufficiali degli aeroporti e loro database, servizi radar, perfomance dei vettori, e dati degli organismi governativi quali Eurocontrol o la Federal Aviation Administration, “tutti dati che dobbiamo aggregare e normalizzare” aggiunge Hetzel.

“Abbiamo visto un netto miglioramento delle perfomance dei vettori in generale” commenta Hetzel, a cui però qualche portavoce delle compagnie, come Dhananjay Kumar di Air India, non si dicono d’accordo.

Infine, naturalmente,  per ogni area del mondo Fligthstats ha evidenziato i vettori, e le alleanze, più puntuali, come si può leggere qui, dove si vede che Oneworld sopravanza le altre due alleanze mondiali per puntualità nel 2016, Alaska Air in Nordamerica, Iberia in Europa, Jal in Asia, Qatar in Medio Oriente e in Africa, Copa Airlines in America Latina e Iberia Express tra le low cost.

 

Blue Air
Precedente

Blue Air aumenta i voli sull’asse Roma-Bucarest

Alitalia svela il rosso
Successivo

Alitalia: il Governo vuole vedere le carte. E' un tutti contro tutti