MissiOnewsTrasporti

Mezzi pubblici in Europa, le migliori città per i business traveller

Mezzi pubblici in Europa: ecco la classifica delle destinazioni virtuose stilata da Omio. Zurigo, Berlino e Vienna sono le città dove i business traveller si possono muovere più efficientemente con il trasporto pubblico locale e con mezzi condivisi. La piattaforma intermodale che aiuta a trovare i percorsi migliori e più rapidi in Europa ha analizzato 30 mete e individuato alcune eccellenze. Milano è al quarto posto con un punteggio di 77/100 come si vede dalla tabella sottostante (click per ingrandire).

«Sappiamo bene che un viaggio non termina una volta che si è giunti a destinazione – spiegano da Omio -. Spostarsi in una città, soprattutto se è la prima volta che la si visita, dovrebbe essere semplice, economico e conveniente. Abbiamo quindi classificato queste città ed evidenziato poi quelle che offrono le opzioni di trasporto urbano più convenienti e con il miglior rapporto qualità-prezzo».

Vedi qui l’infografica con 10 curiosità sui trasporti nelle città europee

I punteggi assegnati alle città: a Milano 77/100

Zurigo è in cima alla lista. Con oltre 60 diverse linee di tram, treni e autobus, la città offre una vasta rete di opzioni di trasporto. «I viaggiatori d’affari possono spostarsi facilmente dalle sponde del Lago di Zurigo fino al cuore della più grande città della Svizzera», si sottolinea. Senza dimenticare le quattro linee della S-Bahn, i treni che corrono in superficie.

Al secondo posto segue Berlino, con una vasta scelta tra e-scooter, monopattini elettrici e biciclette a noleggio. Con oltre 8.000 taxi e 16 compagnie che si occupano di mobilità condivisa, la capitale della Germania è il leader europeo in questo settore.

Vienna, invece, è particolarmente conveniente «per chi viaggia con un budget limitato».

Anche Varsavia, Budapest e Madrid si distinguono per il trasporto pubblico a prezzi accessibili, rendendo facile raggiungere i luoghi dei meetings per un solo euro a tratta.

«Non abbiamo dimenticato i taxi. In Portogallo, Lisbona e Porto mettono a disposizione le migliori corse in taxi di tutto il continente europeo».

Mezzi pubblici in Europa, com’è stata stilata la classifica

Per condurre l’analisi sono state prese in considerazione le 30 mete più prenotate su Omio. Le informazioni sui servizi di trasporto pubblico e condiviso sono state raccolte considerando le compagnie di trasporto municipali e i fornitori di ride sharing. «Al fine di confrontare città di diverse dimensioni, abbiamo diviso le reti di trasporto per la popolazione di ogni città», viene precisato.

Qui si può consultare la metodologia completa con tutte le fonti.

Compagnie aeree più puntuali
Precedente

Le compagnie aeree più puntuali al mondo dell'OAG Punctuality League 2020

Google Hotel
Successivo

Google Hotel, ora i prezzi sono all inclusive