Renault

2016 anno record nelle vendite per Renault

Un 2016 da record per i brand Renault e Dacia, che portano la casa francese a diventare la seconda marca e l’Alleanza con Nissan (e con Mitsubishi, leggi qui) arrivare ad essere il secondo gruppo automobilistico in Europa.

Tutti i brand del mondo Renault in crescita

Con 3,18 milioni di veicoli venduti nel 2016 Renault mette a segno un più 13,3% anno su anno, con  374 mila unità vendute in più. E crescono anche Dacia, con un più 10,8%a quota  415.010 immatricolazioni in Europa, e Renault Samsung Motors, a più 38,8%.

Risultati che sottolineano la validità del piano Drive the Change, grazie al quale il Gruppo registra una crescita delle vendite per il 4° anno consecutivo, portando la quota di mercato mondiale al 3,5%, in crescita di 0,3 punti percentuali. Bene le vendite in Europa, a più 11,8%, più del mercato (più 7% circa) , con 1.805.290 veicoli e una quota di mercato del 10,6%, e ancora meglio quelle fuori dal Vecchio Continente, a più 15,3%.

“Nel 2016, abbiamo battuto un nuovo record, con oltre 3,18 milioni di veicoli venduti. La nostra strategia di rinnovamento della gamma e di espansione geografica, avviata da alcuni anni, si rivela vincente, e consente al Gruppo di registrare una crescita significativa dei volumi, conquistando quote di mercato in tutte le regioni” ha affermato a Thierry Koskas, Membro del Comitato Esecutivo e Direttore Commerciale del Gruppo Renault.

Importante infatti è stato il rinnovamento della gamma con Espace, Talisman e la famiglia Mégane. Bene anche il debutto di Nuova Scénic, con oltre 19 mila ordini in un solo trimestre. E molto bene il segmento delle citycar (B) grazie al successo di Clio e Captur, dove registra 215.670 immatricolazioni.

Nel mercato dei veicoli commerciali,  Renault registra invece 296.187 immatricolazioni (più 9,9%) e una quota di mercato del 14,8%.

Sull’elettrico le vendite del Gruppo crescono dell’11% con 25.648 veicoli (Twizy esclusa) con ZOE che resta leader del mercato nelle autovetture con 21.735 immatricolazioni a più 16%, e Kangoo Z.E. leader tra i veicoli commerciali elettrici, con 3.901 unità.

La crescita sui mercati internazionali

In Africa Medio Oriente India, le immatricolazioni del Gruppo sono in aumento del 36,4%, con una quota di mercato del 6,2% (più 1,7 punti).

In India, Renault resta la prima Marca automobilistica europea, con vendite in aumento del 145,6%. Kwid registra 105.745 immatricolazioni. L’India diventa l’8° Paese in ordine d’importanza per il Gruppo (più 5 posizioni vs 2015).

In Iran, le vendite balzano del 110,7%, con una quota di mercato che cresce di 3,7 punti, attestandosi all’8,4%. Il Gruppo è riuscito a tornare alla ribalta dopo la riapertura del mercato, raddoppiando la sua quota di mercato in un anno, grazie al successo di Tondar e di Sandero.

Nel Maghreb, il Gruppo si assicura il 38,5% di quota di mercato,a più 4,9 punti. In Algeria, vanta una quota di mercato record del 51,3%, con un incremento di 15,7 punti, beneficiando della produzione locale di Symbol. In Marocco, dove Dacia e Renault sono rispettivamente prima e seconda marca, le immatricolazioni del Gruppo salgono del 22,5%, con una quota di mercato del 37,8%, registrando vendite record.

In Eurasia, le immatricolazioni sono in crescita del 2,3% in un mercato che si contrae del 6,3%. La quota di mercato del Gruppo guadagna così 1,1 punti attestandosi al 13%, in particolar modo grazie al suo dinamismo in Turchia (più 4,4%).

La crescita nella maggior parte dei Paesi della regione consente di compensare le conseguenze della crisi economica in Russia, dove il mercato crolla del 10,8%, dove però Renault cresce dello 0,7%, soprattutto grazie al successo di Kaptur.

Nelle Americhe, dove le vendite sono in aumento dello 0,1% in un mercato che si contrae del 4,1%, il Gruppo resiste alle difficoltà economiche con una quota di mercato a più 0,3%, a quota 6,5%.

In Brasile, in un mercato che perde il 19,8%, l’incremento di 0,2 punti porta la quota di mercato ad un livello mai raggiunto, il 7,5%, principalmente grazie al successo di Duster Oroch. Nel 2017, il Gruppo beneficerà di tutta la recentissima gamma di SUV con Captur, Kwid e Nuovo Koleos, nonché dell’arrivo di Alaskan. Boom invece sul mercato argentino del 24,8%, in un mercato che cresce del 9,1%. Un nuovo record in termini di volumi e quota di mercato è stato raggiunto in Colombia, con il 21,3%.

Nella regione Asia Pacifico, Renault Samsung Motors cresce del 38,8% in Corea, in un mercato in flessione dello 0,3%: la quota di mercato si attesta al 6,2% (più 1,7 punti), grazie al successo dei lanci di SM6 e QM6 nel 2016.

In Cina, dopo il lancio di Kadjar, primo veicolo prodotto localmente dalla joint-venture Dongfen Renault, la casa francese registra una crescita del 50,8% delle immatricolazioni, in un mercato in crescita del 14%.

Previsioni di mercato globali per il 2017

Nel 2017, il mercato mondiale dovrebbe beneficiare di una crescita compresa tra l’1,5% e il 2% rispetto al 2016, con l’Europa, e la Francia, del più 2%.

Sul piano internazionale, il mercato brasiliano e quello russo dovrebbero restare stabili mentre Cina e India dovrebbero crescere rispettivamente del 5% e dell’8%.

In tale contesto, il Gruppo Renault in una nota sottolinea che “prevede un incremento delle vendite e delle quote di mercato in Europa e nei mercati internazionali”.

Lascia un commento

*