nuovo Nissan Qashqai

Sunderland, capitale del nuovo Nissan Qashqai

Il tanto atteso nuovo Nissan Qashqai ha iniziato la sua produzione nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito. Il crossover più venduto d’Europa si rinnova verso l’alto, migliorando nei quattro principali aspetti del design esterno, degli interni, della modalità di guida e nelle nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility. Tra cui vi sarà, a partire dalla primavera 2018, del sistema di guida autonoma ProPilot, grazie al quale l’autovettura autonomamente regola sterzo, accelerazione e frenata durante la percorrenza in autostrada su corsia singola, non importa con quale traffico e a quale velocità.

Investimenti per 53 milioni di sterline per il nuovo Nissan Qashqai

Tutte queste novità contribuiranno a rafforzare la leadership di Nissan Qashqai quale crossover numero uno in Europa. Il tutto è frutto di un investimento pari a 53 milioni di sterline negli stabilimenti Nissan del Regno Unito, che tra le altre cose ha permesso di incrementare la capacità produttiva a partire dall’anno scorso, per realizzare Qashqai su entrambe le linee della fabbrica, facendolo diventare il modello più prodotto nel paese; una su cinque delle nuove auto costruire nel regno Unito è infatti un Qashqai.   “Nissan Qashqai è l’originale crossover urbano e rimane il leader indiscusso nella sua categoria” afferma Colin Lawther, Senior Vice President di Nissan responsabile della produzione, degli acquisti e della gestione della supply chain in Europa, concetto ribadito continuamente anche nella sua ultima campagna pubblicitaria. Lawther che aggiunge: “nei dieci anni trascorsi dal lancio di Qashqai, abbiamo realizzato più di 2,8 milioni di veicoli a Sunderland, portando la produzione dello stabilimento a livelli record. Grazie al nuovo design e alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, questo nuovo modello segna l’inizio di una nuova era sia per Qashqai che per le nostre attività produttive”.

Nissan nel Regno Unito lavora con il centro di design di Paddington, Londra, con il centro tecnico di Cranfield, Bedfordshire, con l’impianto produttivo di Sunderland, Tyne and Wear, come già scritto, e con le attività di vendita e marketing di Maple Cross, Hertfordshire, dove lavorano circa 40 mila persone. L’investimento in queste strutture supera i 4 miliardi di sterline, a cui si aggiunge l’apporto annuale all’economia britannica pari a 3 miliardi di sterline tra fornitori, servizi e stipendi.

Oltre a Qashqai, Nissan realizza nello stabilimento di Sunderland anche la Leaf 100% elettrica, il crossover Juke e i modelli di fascia alta Infiniti Q30 e QX30. Con una produzione totale di 507.436 veicoli nel 2016, e con oltre 30 anni di successi alle spalle, Sunderland è il più grande stabilimento automobilistico di sempre nel Regno Unito.

Lanciato nel 2007, la seconda generazione è stata lanciata nel 2014 e questo restyling sarà nei concessionari nel prossimo settembre. Nissan ha inoltre annunciato che anche il futuro nuovo Qashqai di terza generazione sarà prodotto a Sunderland.

Lascia un commento

*