Servizi

Da Jojob una nuova app di carpooling aziendale con Green Pass

  

Arriva da Jojob una nuova applicazione digitale dedicata al carpooling aziendale. L’app intende agevolare la programmazione dei viaggi in auto tra colleghi, dividere le spese e inviare il denaro direttamente tramite cellulare.

Ma non solo: quanto messo in campo dall’azienda che gestisce il servizio va oltre, essendo un vero strumento di welfare aziendale nella mobilità. Ossia rende il carpooling alla portata di tutti anche attraverso l’implementazione del Green pass.

Ecco quindi Jojob Real Time per mettere in contatto colleghi e dipendenti di una sede comune. L’app del carpooling consente, infatti, di visualizzare coloro che hanno un tragitto compatibile.

Ci si può accordare grazie a una chat e prenotare i passaggi condivisi. Per ogni viaggio effettuato con Jojob è anche possibile ottenere un calcolo esatto della CO2 risparmiata.

Allo stesso tempo, in accordo con le imprese, Jojob incentiva la mobilità sostenibile attraverso un sistema di cashback assicurando premi e riconoscimenti agli utenti virtuosi.

Leggi di Jojob premiata a MissionFleet Awards

Con l’app di carpooling aziendale si paga il “conto” del viaggio condiviso

«La sharing economy è un vero e proprio processo di efficientamento», ha detto Gerard Albertengo, Ceo & Founder di Jojob.

«Jojob Real Time porta quindi una serie di novità nell’ecosistema del carpooling aziendale ed è già stata adottata da moltissime organizzazioni che utilizzavano la prima applicazione di Jojob. Si tratta di società che ragionano in un’ottica di welfare aziendale e di miglioramento di corporate social responsibility».

Come funziona? Per agevolare la programmazione dei propri viaggi, Jojob ha implementato un booking interno all’app per prenotare i viaggi e il proprio posto a sedere nella macchina di un collega che percorre la stessa tratta. Sarà comunque sempre possibile organizzare viaggi last minute.

Seconda novità: la possibilità di inviare denaro con la tecnologia Mangopay. Obiettivo: permettere ai car pooler di dividere le spese di benzina, casello e parcheggio dopo ogni tratta condivisa. I rimborsi saranno calcolati automaticamente dall’app attraverso un algoritmo basato sulle tabelle Aci.

Green pass e carpooling tra persone vaccinate

Inoltre, chi condivide l’auto avrà la sicurezza di viaggiare con persone vaccinate, guarite o con un tampone negativo. All’interno dell’app è possibile mostrare, tramite un badge, ai potenziali compagni di viaggio il possesso del Green pass.

L’utilizzo dello strumento è volontario. È a discrezione dei dipendenti se evidenziare il possesso del certificato verde e se viaggiare solo con colleghi che ne sono provvisti.

«Questo ovviamente non esclude dal servizio i non possessori di certificazione verde. Né tantomeno sarà obbligatorio manifestarne il possesso per ragioni di privacy. Tuttavia rappresenta uno strumento in più a disposizione delle aziende e dei dipendenti nella lotta alla pandemia e siamo convinti possa contribuire al mantenimento della business continuity delle aziende italiane».

Jojob Real Time consente, infine, di certificare anche i chilometri percorsi in bici, a piedi e con la navetta aziendale. Nonché calcolare il risparmio economico e ambientale dello smart working.

Jojob quantifica gli effetti dello smart working

La case history di Euro Company con Jojob

A proposito di emissioni e soldi risparmiati, c’è chi calcola grammo per grammo. Lo ha fatto Euro Company, impresa romagnola che dal 1979 è attiva nel settore alimentare.

Rinunciare all’utilizzo quotidiano dell’auto privata e – ove possibile – svolgere il proprio lavoro in smart working ha significato un risparmio di oltre 14mila euro per i dipendenti. E ha evitato l’emissione nell’atmosfera di 8.759 kg di CO2.

Nell’ultimo anno, l’azienda da oltre 400 dipendenti con età media inferiore ai 40 anni ha utilizzato Jojob per incentivare l’uso dei trasporti condivisi e un basso impatto ambientale tra i dipendenti. Negli ultimi 12 mesi, i lavoratori hanno risparmiato 12.078 km di percorso casa-lavoro.

Jojob ha permesso a Euro Company di garantire la produttività dello stabilimento in ogni momento. Ma non solo: a coloro che non potevano ricorrere allo smart working ha organizzato un servizio di carpooling aziendale che consentisse di compiere il tragitto in sicurezza.

App carpooling aziendale

Gerard Albertengo

 

monopattino elettrico regole
Precedente

Monopattino elettrico: quali sono le regole del Codice della Strada?

move in piemonte centri autorizzati
Successivo

L'app Move In arriva in Piemonte: come funziona e centri autorizzati