Athlon in Italia

Ecco la nuova struttura sales & marketing di Athlon in Italia

Athlon ha una nuova struttura di sales & marketing in Italia. La squadra è guidata dal direttore commerciale Federico Caracciolo, che riporta direttamente a Matthias Micke, MD di Daimler Mobility AG, di cui il noleggiatore fa parte. Di sua competenza cinque aree che nell’ultimo anno ha riorganizzato, chiamando nuove professionalità e confermando figure già in azienda.

Per un totale di 35 persone tra Milano e Roma.

Athlon in Italia: la struttura sales and marketing

42 anni, Caracciolo proviene da Leasys. E’ stato anche in Leaseplan dove ha gestito la crescita nei segmenti retail attraverso canali di vendita diretti e indiretti. Nell’ambito di una carriera di responsabilità in diversi ruoli nel noleggio a lungo termine.

«Abbiamo messo a punto un team e un’organizzazione in grado di cogliere le opportunità dell’attuale scenario nell’ambito della mobilità e della transizione ecologica e digitale», argomenta il manager.

Continua: «Il nostro obiettivo è sviluppare un business che sia sostenibile, per noi come per i nostri clienti, incrementando la nostra presenza sui segmenti b2b con lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più flessibili e adeguati alle esigenze, anche temporanee e di medio termine».

Marketing & product development sono affidati ad Alessandra Agostini, con il compito di presidiare tutti i canali di comunicazione offline e online incrementando la brand awareness. Oltre a sviluppare nuovi prodotti – dall’elettrico alla micro-mobilità – a integrazione dei servizi di noleggio e fleet management già consolidati. Nella sua precedente esperienza professionale è stata al marketing di Leasys.

athlon in italia

I manager delle vendite dirette, indirette e flotte aziendali

Nell’area delle vendite c’è Bruno Devoti, già in Athlon come Lcv manager e in precedenza responsabile del remarketing, è ora anche special sales manager.

A supporto di tutte le strutture commerciali, Devoti gestisce la sezione dei veicoli commerciali e allestiti che già oggi rappresenta il 40% della flotta. Si tratta di un’area strategica per il brand, che ha sviluppato una solida expertise nell’allestimento dei veicoli, molti dei quali già forniti in elettrico.

Deborah Fumagalli, già in Athlon, è invece la nuova indirect channel sales manager, responsabile del canale indiretto e della gestione, attraverso diverse figure commerciali, di agenti, broker e dealer su tutto il territorio nazionale.

Alessio Lioia, in arrivo dal gruppo Stellantis, è il nuovo corporate sales manager, responsabile dell’area che cura la gestione dei clienti con i parchi più importanti e del team commerciale dedicato allo sviluppo di soluzioni flessibili e diversificate.

Nuova sales operations manager è Chiara Gregori, in arrivo da Kpmg, responsabile del backoffice per tutti i canali di vendita e delle attività di post vendita legate all’area commerciale.