Audi e-Tron

Esordio elettrico per la Casa dei 4 anelli con l’Audi e-Tron

La Casa dei quattro anelli esordisce nella mobilità elettrica con l’Audi e-tron. La Casa di Ingolstadt ha presentato il suo Suv full electric a San Francisco, dotato di due motori elettrici che erogano fino a 408 CV e 664 Nm di coppia,  e una trazione integrale che permettono perfomance di alto livello, ovvero una autonomia di  oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi per una velocità massima di 200 km/h (vedila qui). La Audi e-tron sarà la prima di ben 12 vetture completamente elettriche da qui al 2025, che rappresenteranno un terzo delle sue vendite (vedi qui le tante notizie su quest’auto).

Esordio elettrico per la Casa dei Quattro anelli con l’Audi e-Tron, il primo di dodici modelli full electric da qui al 2025

I modelli Suv compresi nella gamma totalmente elettrica comprendono la e-tron e la e-tron Sportback che debutterà nel 2019, gamma che coprirà tutti i maggiori segmenti di mercato, dalle compatte alle berline. La Audi e-tron è lunga 4.901, millimetri, larga 1.935 millimetri e alta 1.616 millimetri e, con un passo di 2.928 millimetri, offre un ampio spazio per cinque persone e i bagagli, con una capacità di carico di 660 litri.

La trazione integrale è elettrica, sistema che garantisce un grip ottimale su qualsiasi terreno. Analogamente alla trazione quattro meccanica con tecnologia ultra, il secondo assale (in questo caso l’anteriore) può essere attivato in modo predittivo, in modalità rapidissima come non mai, quando il conducente richiede più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornirne oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole. Audi e-Tron

Grazie al posizionamento delle batterie, il baricentro di Audi e-tron è più basso di alcuni centimetri rispetto a un Suv tradizionale. Con una distribuzione dei pesi che segue il rapporto 50:50 tra avantreno e retrotreno, il tutto per una dinamica di marcia eccellente, grazie anche all’Audi drive select (di serie) con il quale è possibile modificare il comportamento della vettura, spaziando attraverso sette profili in funzione delle condizioni di guida, della strada o in base alle preferenze personali.

Interessante poi l’autonomia, di oltre 400 km nel nuovo ciclo WLTP, ma anche il sistema di recupero di energia, grazie a un sistema frenante innovativo elettroidraulico, che, nel caso di una frenata da 100 km/h, ad esempio, può recuperare energia fino a un massimo di 300 Nm e 220 kW di potenza elettrica. Valori equivalenti a oltre il 70% della potenza motore, un unicum nel mercato. Con spazi di frenata da record, grazie al forte freno motore dei due motori elettrici insieme ai freni autoventilanti con pinze fisse a sei pistoncini all’avantreno e flottanti a singolo pompante al retrotreno. Oltre all’impostazione manuale del livello di recupero dell’energia, il conducente può selezionare la modalità automatica grazie all’MMI. In questo caso, il predictive efficiency assistant adatta la decelerazione in funzione del fabbisogno d’energia necessario, tenendo conto del percorso e dei veicoli che precedono. Il sistema riconosce le condizioni del traffico grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X. Infine la Audi e-tron è la prima vettura elettrica di serie ricaricabile con potenze fino a 150 kW e, con la funzione Plug & Charge  al debutto nel 2019, il procedimento diverrà ancora più immediato: l’auto otterrà l’autorizzazione automaticamente alla colonnina di ricarica e avvierà l’operazione senza bisogno di alcuna scheda.

Audi e-tron è costruita nello stabilimento certificato carbon neutral di Bruxelles e verrà lanciata sul mercato europeo a fine 2018, con un prezzo base di 79.900 euro in Germania. In alcuni mercati Audi offre la versione speciale limitata a 2.600 esemplari Audi e-tron edition one, caratterizzata da speciali dettagli estetici e da un equipaggiamento particolarmente ricco.

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