Auto

Passione van, Citroën Berlingo fa 200mila

Citroën Berlingo registra 200mila vendite nel mondo, dal lancio avvenuto nel settembre 2018. Siamo alla terza generazione del van che segue una tendenza consacrata. Quella della passione per i veicoli commerciali leggeri e le auto di servizio che nelle flotte aziendali trovano un posto di rilievo.

Per la casa francese, Berlingo sia nella versione van che auto “tradizionale”, diventa il secondo modello più venduto nel mondo dopo la C3. « E’ un modello di riferimento per la marca in Europa – spiega una nota-, nel 2019 rappresenta il 16% di quota nel suo segmento».

I 2/3 delle immatricolazioni sono stati registrati nella versione commerciale, mentre 1/3 con l’autovettura.

In particolare, Berlingo Van vede una vendita su 4 nelle proposte più equipaggiate, ossia Driver e Worker. Progettato per tutti gli usi, e adatto a tutte le professioni, è disponibile in due taglie, M e XL. Rispettivamente lunghe 4,40 metri e 4,75 metri ed entrambe in grado di offrire 5 e 7 posti.

Scopri anche l’ultima Citroen C5 Aircross ibrida che beneficia dell’ecobonus.

Citroën Berlingo, le versioni più vendute

E circa l’80% dei modelli commercializzati dispone di Cabina Extenso, cioè con i tre posti anteriori. E ancora, un modello su 4 ha la Surround Rear Vision. Si tratta del sistema di sorveglianza dell’ambiente esterno posteriore e laterale del veicolo, lato passeggero, con riproduzione su un display 5’’al posto del retrovisore interno.

L’auto, invece, viene venduta per il 60% nelle versioni dagli allestimenti più completi come Feel e Shine. Il 35% dei modelli ha ambienti interni in opzione. Infine, il 40% è dotato di telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, cioè la vista dall’alto dell’ambiente posteriore del veicolo riprodotta a 180°.

Sicurezza del van, 20 Adas

Citroën Berlingo porta con sé 20 sistemi di assistenza alla guida (Adas). Oltre a quattro tecnologie di connettività e motori di ultima generazione. Tra essi il nuovo diesel Bluehdi 1.5, la benzina Puretech 1.2 e il cambio automatico Eat8.

Vedi qui Berlingo Van

telematica e coronavirus
Precedente

Telematica e flotte aziendali al tempo del Coronavirus

Taxi gratis e noleggio auto
Successivo

Taxi gratis e noleggio auto flessibile per gli eroi del Coronavirus