AutoEventiSguardo sul futuro

Q8 estende il concetto di fleet management

Il fleet management di Q8 sarà sempre di più ancorato alla business intelligence: a MFA 2019 abbiamo intervistato Fabio Curtacci, Italy cards sales & operations manager di Kuwait Petroleum Italia per fare il punto sull’iter di trasformazione che le carte di pagamento dei carburanti hanno raggiunto.

Argomenta il manager: «Il 2019 è stato un anno in cui il percorso di digitalizzazione dei nostri strumenti di pagamento si è compiuto, ma è accaduto molto di più: abbiamo attuato un vero e proprio cambio di interazione con le stazioni di servizio, a loro volta profondamente trasformate da questo punto di vista. Dunque, il 2020 sarà l’anno in cui questi due aspetti saranno messi a sistema».

Approfondisci qui con l’articolo su Q8

Il fleet management di Q8 nel 2020

Dall’anno prossimo, in un graduale rilascio di funzionalità, i prodotti digitali di Q8 saranno ancora di più connessi con le stazioni di rifornimento. E rilasceranno molte più informazioni ai fleet manager.

«Nel corso del 2020 metteremo a disposizione un numero maggiore di dati che aumenteranno le facoltà di controllo e la gestione dei pagamenti: il concetto di fleet management si è esteso. Siamo partiti dal consumo di carburante per risalire la corrente e dotare i fleet manager di un sistema gestionale estremamente evoluto»

Ascolta la video intervista a Fabio Curtacci durante la serata di premiazioni di MissionFleet Awards 2019 all’Excelsior Hotel Gallia a Milano.

Dal petrolio al gas naturale

Con il medesimo approccio votato all’innovazione, Kuwait Petroleum Italia ha siglato un accordo con Fornovo Gas per ampliare l’offerta di metano gassoso per autotrazione (CNG) nelle stazioni di servizio Q8. Le attività sono già iniziate e la società intende realizzare diversi nuovi impianti di distribuzione nell’ambito della propria rete nazionale.

Tra i carburanti per autotrazione, il CNG è la soluzione più immediata per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e le emissioni di CO2.

Specializzata nelle stazioni di metano per trucks, Fornovo ha installato 900 stazioni di CNG, di essi 200 sono in Italia.

CO2 Audi
Precedente

AUDI, 1,2 tonnellate di anidride carbonica in meno per ogni vettura

Nuova Golf 8
Successivo

Nuova Golf 8, iniziata la prevendita e in Italia da marzo 2020