flotte auto aziendali

Flotte auto aziendali, i trend 2020 della telematica secondo Visirun

Le flotte auto aziendali si preparano a un 2020 di crescita secondo Visirun, società di Verizon Company. La telematica è al centro di questo ipotizzato sviluppo, grazie al fatto che con il cambio del concetto di mobilità – più “sharing” e alla ricerca di sostenibilità pur nel rispetto del total cost of mobility – i fleet manager hanno bisogno di continui monitoraggi in tempo reali dell’utilizzo dei mezzi. Spiega Visirun: «Alla mobilità aziendale sono sempre più associati servizi a valore aggiunto in grado di assicurare non soltanto un’ottimizzazione dei costi di gestione, ma soprattutto vantaggi in termini di maggiore sicurezza, migliore organizzazione e praticità, minor impatto ambientale».

Flotte auto aziendali, splenderà il 5G in Italia

Ciò premesso, l’azienda ha stilato i cinque trend delle flotte auto aziendali. Al centro c’è la tecnologia digitale nelle sue molteplici forme e su tutte “splenderà” lo standard di quinta generazione della telefonia cellulare, con prestazioni di velocità di tarsmissione dei dati superiori all’attuale 4G Lte.

A questo proposito è utile ricordare che nel dicembre scorso Ericsson ha presentato i risultati di una ricerca. Si tratta di “5G for business: a 2030 market compass”: da esso emerge che in Italia il 5G potrà apportare business alle industrie per 32 miliardi di dollari nel 2030. Di essi, 15 miliardi sarà appannaggio degli operatori di telefonia. I settori coinvolti sono moltissimi. Da quello manifatturiero alla sicurezza pubblica, dai servizi finanziari alla sanità. E ancora l’automotive, il trasporto pubblico, l’informazione e l’intrattenimento, l’energia e le utility più in generale, infine il commercio e persino l’agricoltura.

«Il mercato delle flotte aziendali è un settore in cui le aziende, siano esse di piccole, medie o grandi dimensioni, ripongono crescente fiducia e per il quale è prevista una crescita nei prossimi anni – dicono da Visirun -. In questo scenario, soluzioni tecnologiche come la telematica svolgono un ruolo cruciale perché permettono alle aziende di geolocalizzare tutti i mezzi in qualsiasi momento, organizzare al meglio l’attività di ognuno, e garantire la sicurezza dei driver».

Cinque trend della telematica al servizio delle company cars

  1. Uso di video-dati

Nel 2020, l’applicazione dell’Internet of Things continuerà a maturare. Per la mobilità ciò si traduce in un crescente utilizzo di dati video intelligenti, in grado di assicurare l’integrazione tra mezzo e conducente, per garantire maggiore sicurezza per i driver, efficienza dei trasporti e persino forme di guida autonoma. Nel breve termine, i dati video forniscono un livello aggiuntivo di analisi dei mezzi e delle loro performance che aiuta le aziende ad ottimizzare le misure di sicurezza dei conducenti e degli altri, salvaguardando al contempo la flotta aziendale.

  1. Intelligenza artificiale

Con la progressiva introduzione di sistemi autonomi all’interno dei veicoli, AI e machine learning permettono di gestire più agevolmente la mole di dati e di raffinare il modo in cui i mezzi rispondono agli stimoli esterni – come condizioni delle strade e del traffico – e interni, come lo stile di guida, attraverso una maggiore integrazione uomo-macchina.

  1. Veicoli elettrici

Le soluzioni di gestione delle flotte aziendali si adatteranno di conseguenza, includendo nei propri parametri la rilevazione di dati utili ai veicoli elettrici, come tempo di ricarica, consumo medio di kilowattora e l’indicazione delle stazioni di ricarica più vicine.

  1. Mobilità autonoma

L’ecosistema del veicolo connesso continua a migliorare e progredire. Oggi, i sistemi avanzati di assistenza alla guida o Adas sono già integrati nei veicoli e rappresentano un primo passo nel futuro dei veicoli a guida autonoma. La tecnologia 5G di prossima generazione sarà in grado di rendere realtà lo sviluppo di una rete che alimenti la mobilità autonoma. Nel breve termine, le imprese dovrebbero effettuare investimenti strategici per migliorare il proprio posizionamento e beneficiare da subito della tecnologia autonoma. Quest’ultima  contribuisce ad aumentare l’efficienza, la produttività e la sicurezza delle flotte aziendali e della forza lavoro mobile.

  1. Il 5G in Italia

Con il prossimo lancio del 5G anche in Italia, le tecnologie connesse sono destinate a trasformare e migliorare ulteriormente la mobilità stradale. Il 2020 rappresenta un anno di sperimentazione e pianificazione: il 5G aumenterà proporzionalmente il volume e la velocità di trasmissione dei dati sulle reti mobili, consentendo lo sviluppo di infrastrutture intelligenti. Per la telematica, il 5G ha il potenziale di ottimizzare qualsiasi strumento, dai feed e sensori video all’analisi dei dati in tempo reale, introducendo nuove possibilità di trasporto e gestione di traffico, mobilità autonoma e sicurezza stradale.

Consulta le nostre riviste PDF dedicate alle flotte auto aziendali.

Lascia un commento

*