Ford E-Transit 2023

Ford E-Transit, vince in città e Ztl [video]

Il mitico furgone Ford, ora elettrico privo di compromessi nei volumi, agevola driver e fleet manager per sicurezza, servizi e alcune prestazioni da Bev

Il nuovo Ford E-Transit, 100% elettrico, è un modello fortemente voluto dalla Casa per lavorare in città dove le Zero emissioni sono un must e un vantaggio, per aziende e driver.

Non solo in Ztl per l’ultimo miglio, con un’autonomia dichiarata fino a 317 km Wltp e batteria da 68 kWh ricaricabile fino ai 115 kW in DC, il Transit Bev lima i costi di gestione permettendo di lavorare più agilmente e in sicurezza.

Sulle molte strade dove vigono forti limiti ai motori termici, ma anche dove pendenze e carico a bordo mettono a dura prova l’erogazione di certi attempati, gloriosi ma spesso iper-chilometrati, veicoli sostituibili.

Ford E-Transit 2023

L’hanno confermato, compiaciuti di sfruttare un nostro passaggio, dei professionisti che lavorano quotidianamente con il proprio vecchio diesel carico di strumenti e materiali.

Mezzi spesso bisognoso di “marcia corta” e “attenzioni” che E-Transit fa quasi dimenticare: silenzioso, confortevole e sicuro, grazie ai molti Adas di serie.

Anche l’impatto sullo stress di un driver è infatti rilevante in azienda, oltre alle emissioni.

Ford E-Transit 2023

E-Transit dal vivo

Osservato da fuori, il look è al 100% da Transit di attuale generazione, la quarta. Gradevolmente aggiornata  nel tempo e qui con i soli profili blu e la griglia frontale chiusa (salvo per lo sportello di ricarica) a differenziare l’estetica dai fratelli Ford con i cilindri.

Nell’abitacolo, tanti vani, tre comode sedute (sotto cui riporre il dovuto cavo, lungo ben otto metri) e ottime regolazioni, ma soprattutto i servizi fruibili e aggiornabili da remoto, sul touchscreen 12” con SYNC4: un sistema semplice da apprendere.

CarPlay e Android sono supportati senza fili, la navigazione è connessa, con i fondamentali aiuti per le soste ricarica stimate più convenienti, in funzione dei tempi a destinazione.

A disposizione, grazie alla tecnologia ProPower Ford, anche delle utili prese di corrente: sia in cabina sia nel vano, da 2,3 kW.

Ford E-Transit 2023

Al lavoro

Alla guida tutto è semplice, con tre modalità selezionabili, tra cui quella per le superfici a bassa aderenza. Dopo la valida spinta elettrica, dai 184 Cv con 430 Nm del modello in prova, sono anche le tecnologie di assistenza alla guida a facilitare il lavoro di un driver, tutelandolo da vari rischi.

Troviamo infatti il monitoraggio dell’angolo cieco, un retrovisore digitale, il cruise adattivo, la frenata d’emergenza anche in retro e una dovuta visione a 360° per le manovre.

Utile novità è poi il Delivery Assist (disponibile dal 2024) che fa risparmiare venti secondi a consegna, automatizzando attività come lo sblocco delle porte, il freno di stazionamento e gli indicatori di direzione.

L’accesso allo spazio di carico di E-Transit, è con i classici portelloni, anche a lato, per 11 metri cubi di volume utile (versione L3H2).

Infine la ricarica: il range 20-80% impiega almeno una notte, a potenze da garage, oltre mezza giornata da Wallbox o colonnina AC (fino a 11 kW) e soli 34 minuti alla massima potenza in DC.

Il vano di carico interno del Transit a batterie
Il vano di carico interno del Transit a batterie

Ford E-Transit in flotta

Ai fleet manager, sono certo gradite le funzioni FordPass Pro: per controllare da remoto non solo la posizione e la carica, di E-Transit, ma soprattutto le manutenzioni e lo sblocco serrature differenziato. Tutti elementi utili in azienda, anche per supportare nel tempo una valutazione degli oneri economici.

In proposito, il prezzo di listino 2023, per Ford E-Transit furgone, è a partire da 57.000 euro + Iva (350 L2H2). Con tre versioni di lunghezza e due di altezza disponibili su configuratore, per massa complessiva da 3,5 a 4,25 tonnellate, e volume di carico fino a 15,1 m3.

La trazione posteriore, si abbina a potenze da 184 Cv e 269 Cv, mentre il carico utile arriva a 1.758 kg.

L'abitacolo del Transit elettrico
L’abitacolo del Transit elettrico

Acquistando E-Transit, nell’ampio ventaglio da 25 versioni, oltre alla garanzia di otto anni per la parte elettrica è incluso anche un anno di Ford Pro E-Telematics: un software di gestione che manda utili notifiche ai fleet manager, sullo stato del veicolo e lo stile di guida, ma anche, spiega Ford, consente con E-Transit un tangibile 40% di risparmio nelle manutenzioni previste rispetto, al diesel.

Il MY24 di E-Transit, già ordinabile, migliora i servizi digital, grazie alla connettività 5G e gli aggiornamenti da remoto.

Video Ford E-Transit MY2023

Scheda Tecnica – Ford E-Transit (Furgone L3H2)

Dimensioni: 5.98 m x 2,47 m x 2,11 m – Passo 3,75 m
Porte e Posti: 4 / 3
Massa a vuoto: 2.520 kg
Portata utile: da 823 kg (vers. 350) a 1.551,8 kg (vers. 425)
Lunghezza vano carico: 3,53 m
Larghezza vano carico: 1,78 m
Volume di carico: 11 m3
Trazione: Posteriore
Motore: Elettrico da 135 kW / coppia 430 Nm
Velocità max: 130 km/h
Batteria: 68 kWh
Range Wltp: 317 km
Ricarica max: 11,3 kW AC – 115 kW DC

Foto gallery

Ford E-Transit 2023

Lascia un commento

*