kia ev9 esterni

Kia EV9: nuova elettrica sette posti con 541 km di range

Arriva anche sul mercato auto italiano, tra le novità auto del 2023, la nuova Kia EV9. Suv elettrico lungo cinque metri, da sette posti, con 541 km di autonomia WLTP massima dichiarata.

Ne parleremo in dettaglio, prossimamente, visto che le prime consegne per i driver che l’avranno come auto aziendale sono in autunno 2023. Il listino prezzi, non ancora confermato, potrebbe vedere accesso gamma Kia EV9 intorno ai 70mila euro, per un veicolo certamente ben dotato.

Kia EV9, Dotazioni e prestazioni

La piattaforma E-GMP, comune alla EV6, si combina qui a un passo ruota da 3,1 metri. Ecco quindi la configurazione massima possibile a sette posti. Le sedute posteriori indipendenti, sono anche scorrevoli e rotanti. A chi siede davanti, invece, una plancia estesa con ben tre display: 12,3” per strumentazione e Infotainment + un piccolo 5,2” per clima e comfort (la selleria è a comando elettrico, climatizzata).

A differenza di altre auto asiatiche 99% digitali, qui non mancano alcuni, graditi da molti, comandi fisici a portata di mano per conducente o passeggero.

kia ev9 interni

Venendo alla tecnica, la Kia EV9 può essere sia a trazione posteriore, con 204 Cv, sia 4×4 dual motor con 384 Cv. La batteria è sempre da 99,8 kWh. Tra i valori di spicco, la ricarica fino a 240 kW (un quarto d’ora per 240 km di autonomia). La Kia Ev9 4×4 ha però range di 489 km.

Molto ricca la dotazione Adas che, dove permesso (non in Italia) tocca il cosiddetto Livello 3 grazie ai supporti dei sensori Lidar.

Come dichiarato di recente, su questa e altre auto Kia, elettriche, i alcuni mercati vedremo debuttare le batterie costruite negli USA dalla Casa con collaborazione con LG.

Advertisement

Lascia un commento

*