Servizi

La telematica per le flotte di Webfleet Solutions e Lytx è anche video

  

La telematica per le flotte fa un passo in avanti con la collaborazione tra Webfleet Solutions e Lytx. Il primo è un uno dei principali fornitori di telematica al mondo e parte di Bridgestone. Il secondo fornisce soluzioni di telematica video per le flotte.

Il risultato è Webfleet Video, una integrazione della tecnologia della fotocamera di Lytx nel sistema di gestione della flotta di Webfleet Solutions. Gli utenti possono così gestire sia i loro veicoli sia le loro telecamere di bordo.

Come funziona questa telematica per le flotte? Webfleet Video combina i dati del veicolo e di guida di Webfleet Solutions con la tecnologia di visione artificiale (MV) e l’intelligenza artificiale (AI) di Lytx. Con l’obiettivo di fornire agli utenti informazioni di come la loro flotta stia operando su strada.

Questo dà una visione più approfondita degli eventi “critici”, aiutando a prevenire incidenti e riducendo la frequenza e il costo delle richieste di risarcimento delle assicurazioni.

«Molti fleet manager si affidano a più di una tecnologia, il che può risultare complesso da gestire», spiega Damian Penney, vicepresidente Europa di Lytx. «Grazie a questa integrazione, i clienti potranno verificare sia il comportamento dei conducenti – basandosi sul sistema video, leader del settore – che le informazioni sulla gestione della flotta».

Bridgestone e TomTom Telematics diventano Webfleet Solutions

 

Telematica per le flotte

La telematica per le flotte con la tecnologia video di Lytx

La combinazione di dati video e telematici aiuta i conducenti e i gestori di flotte sotto vari aspetti.

Un esempio? Webfleet utilizza i dati sul comportamento alla guida, sullo stazionamento a motore acceso o sulla frenata brusca. Questo dà informazioni utili e feedback in tempo reale. Con l’aggiunta della tecnologia video di Lytx, i fleet manager hanno una migliore comprensione del motivo per cui si verificano questi eventi.

Possono proteggere i loro conducenti da ingiuste richieste di danni e istruirli a raggiungere un livello più elevato di sicurezza stradale.

«Siamo convinti che Lytx sia il partner giusto per introdurre la nostra soluzione video completamente integrata in Webfleet», conclude Taco van der Leij, vice presidente di Webfleet Solutions Europe. «Webfleet Video fornirà anche prove chiare in caso di incidenti stradali. Ciò protegge il conducente da richieste fraudolente, aiutando anche l’azienda a evitare lunghi procedimenti legali e a rifiutare reclami errati per danni o lesioni personali».

Webfleet aggiorna il Driver Terminal Pro

Le novità di Webfleet Solutions non si esauriscono qui.

La multinazionale presente in oltre 100 Paesi ha lanciato l’aggiornamento del Driver Terminal Pro, il Pro 8745. Con un unico dispositivo connette conducenti e aziende con diverse funzioni, come la gestione degli ordini e la comunicazione bidirezionale tra conducenti e fleet manager. Quest’ultima dà ai driver un feedback visivo e audio, in più permette la registrazione automatica dell’orario di lavoro e del chilometraggio.

Il Pro 8475 è progettato sia per l’uso all’interno del veicolo che all’esterno. «Il nostro obiettivo è offrire il compagno perfetto per i conducenti», afferma Paul Verheijen, vice president product management di Webfleet Solutions.

I dettagli del Driver Terminal Pro 8475?

Tablet con Google e accesso allo store di Google Play, comprese le Google App standard (come Chrome, Gmail, Google Maps). La connettività wireless con Lte supporta velocità di download elevate, nonché wi-fi, Bluetooth e Nfc/Rfid per la comunicazione wireless e l’uso professionale.

Navigazione best in class per i camion. Uutilizza una rete di dati sul traffico Tom Tom Live e algoritmi per determinare i percorsi più adatti e con precisi tempi di arrivo. Le mappe preinstallate sono disponibili anche per l’utilizzo offline.

Funzionalità di gestione della flotta in combinazione con Webfleet. Supportata la trasmissione continua di messaggi e la gestione degli ordini tra conducenti e back office. Include la trasmissione dell’orario di lavoro, la registrazione del chilometraggio e il comportamento di guida.

Hardware ottimizzato sia per l’uso in auto che all’aperto. Schermo da 7 pollici in HD con alloggiamento su misura.

Telematica per le flotte

Program autonoleggio
Precedente

Program noleggia 375 veicoli ad Autostrade per l'Italia

Noleggio auto a lungo termine nel 2020
Successivo

Il noleggio auto a lungo termine nel 2020: player e mercato