diagnosi auto riparazione

Manuali autoriparazione 2023 in officina: le nuove informazioni tecniche RMI ad accesso unico [download]

Con l’anno nuovo, il 2023, si evolve il sistema di accesso alle informazioni tecniche riparazione auto, elemento fondamentale per l’autoriparazione non solo nelle flotte. Ci sarà una facilitazione, per le officine autorizzate che lavorano con auto di marchi diversi. L’accesso alle cosiddette RMI (Repair and Maintenance Information) potrà avvenire con una sola autorizzazione, in grado di dare poi accesso ai portali di tutti i Costruttori per tempo esteso.

È infatti regola europea, che i costruttori forniscano anche agli operatori indipendenti le informazioni utili a mantenere e riparare le proprie auto e i veicoli commerciali.

Accesso RMI, regole SERMI

Per avere accesso alle RMI 2023, l’officina indipendente deve essere in regola con gli standard di sicurezza e relativi certificati. Gli operatori che accedono (autonomi o dipendenti) devono essere prima registrati, approvati e autorizzati, con documentazione specifica fornita.

Il sistema SERMI, a livello europeo, ha evoluto un accreditamento integrato, per operatori indipendenti che debbano fare interventi più mirati, del classico tagliando. Quando non si tratta di manutenzione ordinaria, con cambio, filtri, liquidi o materiali d’usura, sono coinvolti gli ADAS o le codifiche e gli aggiornamenti delle centraline. Procedure permesse solo con diagnosi autenticata e informazioni tecniche specifiche, aggiornate.

Informazioni tecniche, accesso e token

Arrivano così dall’estate 2023 (indicativamente agosto) i nuovi token con sicurezza multi fattore. L’operatore accede alle RMI della Casa auto solo se l’azienda per cui lavora è già approvata nel sistema. Il certificato elettronico è protetto da pin e un’autorizzazione. Chi deve svolgere in officina procedure particolari o aggiornamenti, deve essere autorizzato tramite certificato dall’organismo di valutazione della conformità (CAB).

Dopo approvazione, è il Trust Center che rilascia certificati e security token. In questo processo il CAB sarà accreditato e valutato dall’Ente Nazionale di Accreditamento. A seguire lo schema SERMI.

 

 

informazioni tecniche officine

Download accreditamento e regole

A questo link il documento (pdf) completo SERMI per l’accreditamento delle officine al sistema integrato RMI. Ci sono le spiegazioni e i dettagli del sistema stesso.

Informazioni tecniche e diagnosi per 5 anni

Con accreditamento avvenuto, chi è autorizzato accede alle informazioni delle varie Case auto con unico certificato, della validità di 60 mesi, ma revocabile per uso improprio.

Informazioni tecniche online Costruttori, i link

Intanto, prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema, ecco i singoli link di accesso oggi in vigore per le maggiori Case auto in Europa:
BMW Group https://aos.bmwgroup.com/
Daimler https://b2bconnect.daimler.com/
Daimler Truck https://service-info.mercedes-benz-trucks.com/
DAF Trucks http://www.daf.com/service-informatio
Ferrari https://techinfo.ferrari.com/
Fiat Chrysler Automobiles www.technicalinformation.fiat.com (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional, Abarth) www.techauthority.com (Chrysler, Jeep, Dodge, RAM, SRT)
Ford of Europe www.etis.ford.com
Honda Motor Europe www.techinfo.honda-eu.com
Hyundai Motor Europe service.hyundai-motor.com
Iveco techinformation.iveco.com
Jaguar Land Rover https://topix.jaguar.jlrext.com
https://topix.landrover.jlrext.com
PSA Group http://public.servicebox-parts.com (Peugeot, Citroën, DS, Opel/Vauxhall)
Renault Group https://newdialogys.renault.com
Toyota Motor Europe www.toyota-tech.eu
Volkswagen Group erwin.volkswagen.de erwin.audi.com erwin.seat.com erwin.skoda-auto.cz erwin.bentleymotors.com serviceinformation.lamborghini.com https://pcss-tsi.porsche.com/landing/static/BE/start www.asp.mantruckandbus.com rmi.scania.com/
Volvo Cars https://gold.smcp.volvocars.biz/ https://rmi.polestar.com/
Volvo Group www.independentoperator.eu (Volvo Trucks & Buses) www.renault-trucks-independentoperator.net (Renault Trucks)

1 comment

Lascia un commento

*