Dura LexGreenSguardo sul futuroVideospace

L’agenda del mobility manager: 4 appuntamenti da non perdere

Nella quarta video pillola del nostro percorso di approfondimento sul mobility manager abbiamo parlato con Lorenzo Bertuccio, presidente di Euromobility, di tutti gli appuntamenti fondamentali da mettere in agenda.

Ricordiamo che, alla luce del PNRR, attraverso il Decreto Sostegni bis, il Governo ha stanziato circa 50 milioni a favore di iniziative di mobilità sostenibile. Il piano è a favore di dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti, in comuni di oltre 50.000 abitanti. Questa proposta deve contenere la nomina di un mobility manager e la presentazione di un Pscl.

Il decreto, che vuole migliorare la qualità degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, ha un duplice obiettivo: sanitario (perché si riduce così il rischio di contagio) ed ecologico (grazie alla conseguente diminuzione delle emissioni).

Leggi anche Fondi e mobility manager: cosa fare ed entro quando per richiederli.

Le conferenze dei mobility manager: gli appuntamenti 2021

Le novità da discutere in ambito mobilità sono, dunque, molte.
Proprio per questo abbiamo parlato di tutti quegli appuntamenti consolidati da non perdere per formazione, aggiornamenti e dibattito.

  • ECOMM è la conferenza europea sul mobility management, una convention che si tiene da oltre vent’anni, itinerante. Quest’anno si svolgerà a Cascais, in Portogallo, dal 24 al 26 novembre 2021.
  • Figlia dell’omologa europea, c’è Mobydixit, la ventunesima conferenza nazionale sul mobility management. Avrà luogo da remoto (benché potrebbero esserci delle novità) il 30 novembre 2021, tradizionalmente vicina a quella di Cascais. Si dovrà, in particolare, discutere di quanto le risorse stanziate in Italia possano essere realmente d’ausilio alle attività di mobility management.
  • PUMS è la quarta conferenza nazionale sui piani urbani della mobilità sostenibile dell’Osservatorio di Euromobility. Una iniziativa in 8 appuntamenti dedicata alle amministrazioni comunali, che si svolgerà dal 9 settembre al 28 ottobre 2021, in diretta streaming da Ravenna.
  • Less Cars è la conferenza nazionale dell’Osservatorio sulla sharing mobility. Divisa in otto tappe, è un momento di confronto per tutti gli operatori italiani del settore. Quest’anno si è svolta la quarta edizione del laboratorio, tra aprile e luglio 2021.

Il panorama dei soggetti che partecipano alle conferenze è molto vario. Benché i dibattiti siano dedicati agli esperti del settore, il pubblico è formato dai fornitori di servizi, dai mobility manager e dalla pubblica amministrazione.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA sull’agenda del mobility manager

(Consigliamo la visione direttamente su Youtube)

La prima puntata del percorso VIDEO sul mobility manager è qui.

A questo LINK, la seconda.

I fondi per i mobility manager, la terza puntata. 

nuova kia sportage
Precedente

Nuova Kia Sportage: anteprima della 5^ generazione. Da settembre

mobility manager formazione
Successivo

Mobility manager si diventa: formazione e certificazioni