Noleggio auto carta di credito

Noleggiare auto senza carta di credito, come e quando

Noleggio auto non vuole dire solo carta di credito, anzi. Sia per quello di breve sia per quello di lungo termine, garanzie e pagamenti si fanno alternativamente

Noleggiare auto e veicoli è oggi molto diffuso, non solo nel mondo aziendale. Molti però, che non sono avvezzi alla formula diffusissima per il lavoro, si domandano se si può fare il noleggio di un’auto, senza la carta di credito.

In effetti è potenzialmente possibile, anche perché spesso la carta di credito data ai noleggi auto, non serve per forza al pagamento. Soprattutto non è vincolante per i noleggi a lungo termine, quelli che stanno prendendo il largo in questi ultimi tempi.

Noleggio auto e carta di credito

La realtà è che una carta di credito è in effetti necessaria, per il noleggio auto o altri veicoli, a breve termine. Si tratta di quello diffuso per i privati, spesso di momenti particolari, ma non è vincolate averla, per il noleggio a lungo termine tipico dell’uso aziendale.

Le garanzie tipiche dei noleggi auto e veicoli a lungo termine, sono anche altre, di tipo finanziario o certificativo, reddituale. Di norma per noleggiare un’auto a lungo termine non serve per forza una carta di credito, a volte nemmeno richiesta, contrariamente che nel mondo dei viaggi privati e di noleggio veicoli per uso vacanza.

Metodi di pagamento noleggio auto

Nel noleggio auto a breve termine e nelle forme più diffuse di brevissimo, anche per privati, la carta di credito serve:

  • come garanzia e vi si addebita il deposito cauzionale.
  • come strumento di pagamento del servizio, unico o alternativo ad altri.

Nel noleggio a lungo termine, le garanzie richieste per durate superiori di contratto, anni, implicano documentazione più estesa. Certificati finanziari, di reddito (dichiarazione e busta paga) e legati alle banche di appoggio per il titolare del veicolo a noleggio.

In questi casi per l’intera durata del contratto, viene addebitato il costo mensile, il canone di noleggio auto, fisso. Metodi alternativi e preferiti alla spesa con carta di credito, sono in questi casi il bonifico o un RID bancario.

Eccezioni alla carta di credito per noleggio

Esistono anche alcuni casi dove i noleggi auto di breve termine, accettano di non avere una carta di credito. Per esempio in alcuni aeroporti, dove si può usare una carta di debito. Non usare la carta di credito per il noleggio di breve, implica spesso restrizioni. Prima quella di cercare e riuscire a trovare, un noleggio che accetta pagamenti senza carta di credito. Poi accettare di vedere una gamma veicoli limitata, o a costo diverso. Quindi dover spesso certificare il viaggio di ritorno, già prenotato in aeroporto. Ultimo il lasciare una caparra, cauzionale.

Lascia un commento

*