Auto

Opel Zafira diventa Life per essere minivan

Opel Zafira Life: da monovolume a minivan il passo è breve. La quarta generazione si allunga fino a 9 posti e si presenta in tre versioni. La vettura ha debuttato al salone dell’auto di Bruxelles nel gennaio scorso e si qualifica per incontrare le esigenze di un target di utenza multitask, grazie all’abitacolo versatile. Da listino parte da 34.830 euro ed è già ordinabile in Italia.

La parte posteriore è adattabile a salotto di lavoro con un tavolino. I sedili posteriori sono collocati su binari e possono essere abbattuti e rimossi facilmente. Laptop e altri dispositivi elettronici si collegano alle prese da 12 Volt nelle tre file di sedili.

La porta scorrevole elettrica laterale, controllata con sensori, permette di accedere facilmente alla seconda (la cui panchetta può essere abbassata e tolta per una maggiore praticità d’uso) e alla terza fila, dove si trovano due posti individuali, rivestiti di pelle.

Un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo è tutto ciò che serve per entrare con la massima semplicità.

opel zafira life minivan

Opel Zafira Life minivan, in tre taglie

Opel Zafira Life si veste della taglia Small lunga 4,60 metri, della Medium da 4,95 metri e chiude con la Large da 5,30 m.

Tuttavia, indipendentemente dalla lunghezza, Opel offre in opzione sulle varie versioni di Zafira Life equipaggiamenti con cinque, sei, sette, otto o nove sedili, alcuni con rivestimento di pelle. Quelli anteriori hanno la funzione massaggio e sono riscaldabili.

La praticità di questa vettura non viene compromessa nell’uso quotidiano – spiega la Casa -, già su Zafira Life S, la rimozione dei sedili posteriori aumenta la capacità di carico a 3,6 m3, o addirittura a un enorme volume di 4,9 m3 nella taglia L”.

Ricca la dotazione tecnologica, che comprende telecamera frontale, frenata automatica d’emergenza, lettura dei segnali stradali.

Anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida sono presenti in quantità: aiuto alla partenza in salita, il cruise control e il limitatore di velocità, oltre al controllo della trazione che interviene sul motore e sui freni.

La climatizzazione, dettaglio rilevante nei minivan, è suddiviso in bi-zona anteriore con un condizionatore aggiuntivo per gli altri passeggeri. Dietro i vetri oscurati e termoassorbenti Solar Protect contribuiscono a mantenere una piacevole temperatura.

L’impianto audio ha dieci altoparlanti premium con amplificatore e diffusore.

Opel Zafira Life, le motorizzazioni

Aspettando la versione completamente elettrica (nel 2021), la gamma delle motorizzazioni comprende il Diesel da 1,5 litri da 102 e 120 CV e da 2.0 litri da 150 e 177 CV. Tutte a norma Euro 6d TEMP. “Caratterizzati da prestazioni vivaci e bassi consumi, sia con cambi manuali che automatici”, assicura il costruttore.

La monovolume lascia il passo a minivan

Sono trascorsi vent’anni dal lancio della monovolume, venduta in 2,7 milioni di unità, che in Italia sono state 300mila.

In Europa le vendite di monovolume sono diminuite del 60% negli ultimi sei anni, mentre i minivan aumentano del 54% dal 2014.

Approfondisci qui sulla nuove Opel Corsa e Grandland X.

120 anni fa è stata prodotta la prima auto Opel a Rüsselshem: in questo video di un minuto 120 anni di storia della casa tedesca.

Esso Card Prepay
Precedente

Nasce Esso Card Prepay, prepagata con i vantaggi delle carte carburante tradizionali

carpooling jojob
Successivo

Il carpooling aziendale fa il giro del mondo (45 volte)