Pneumatici sotto controllo

Pneumatici sotto controllo, mai senza le gomme auto invernali!

Pneumatici sotto controllo anche in inverno, stagione in cui si vede la crescita delle gomme auto invernali, un tempo chiamate semplicemente “gomme neve”, e oggi settore fondamentale per il settore dei produttori e dei rivenditori, che in Italia conta circa per il 30% del venduto. “Appena 15 anni fa”  ha detto Fabio Bertolotti, direttore Assogomma “l’attenzione degli italiani verso i pneumatici invernali era molto minore, pari a circa il 3 o 4% del totale. Poi, con gli obblighi di legge stimolati da lunghi ingorghi invernali provocati da forti nevicate, il settore ha iniziato a crescere e con esso la sicurezza”. Va ricordato, infatti, che i battistrada invernali non sono performanti solo sulla neve ma anche a temperature basse, in linea di massima inferiori ai 7 gradi quando la composizione del pneumatico è più performante.

E nella località alpina di Sestriere, Assogomma e Federpneus (la prima è l’associazione dei produttori, la seconda dei rivenditori) hanno tenuto dei test invernali allo scopo di ricordare l’importanza di un corretto equipaggiamento durante i mesi freddi, cioè quando le temperature e le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e neve. Tutto ciò in adempimento alle vigenti norme di legge sulle gomme auto invernali. (Leggi della collaborazione tra Assogomma e Polizia Stradale).

“A un aumento delle vendite dei prodotti invernali” ha rimarcato Bertolotti  “il mercato al ricambio è rimasto sostanzialmente invariato, a dimostrazione che il doppio treno di gomme non ha prodotto un incremento del settore ma lo ha reso più attento. Ricordo infatti che quando si utilizza un treno l’altro è a riposo e non si consuma”.

Pneumatici sotto controllo, due tipologie di gomme invernali

L’appuntamento di Sestriere è stata l’occasione per ricordare che esistono due diverse tipologie di pneumatici invernali, entrambe provviste della marcatura M+S (acronimo di Mud & Snow o fango e neve), che consente, in caso di ordinanze, di soddisfare gli obblighi di legge.

La sola marcatura M+S è una auto dichiarazione che fa il costruttore del pneumatico in fase di omologazione che attesta, su suolo innevato le migliori prestazioni rispetto a un pneumatico estivo. Il pittogramma alpino, il simbolo di una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro, che segue la marcatura M+S, è la certificazione che il pneumatico ha superato un test omologativo specifico in condizioni di neve estreme. In sintesi la prima è una marcatura soggettiva, la seconda oggettiva. Il gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma, da sempre consiglia di privilegiare la seconda soluzione.

Per quanto riguarda i test per i pneumatici sotto controllo, le differenze in fatto di tenuta di strada tra vetture con quelli estivi e vetture che montavano gli invernali era evidente non solo su fondo nevoso ma anche su asfalto asciutto e bagnato, derivante dallo scioglimento della neve.

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