fiat grande panda curiosità

Prova su strada Fiat Grande Panda Bev, Quanto è italiana e comoda

La prima attesa prova su strada della nuova arma Fiat erede Grande Punto, la Grande Panda piena di richiami alle bellezze della Panda storica

La Panda è e resterà la Panda, anche nei prossimi anni Trenta. In segmento A, come è rimasta finora, ma con un nuovo modello allo studio di Stellantis. Un modello caro al Ceo Olivier Francois e magari in grado di richiamare i concetti del famoso prototipo Centoventi. Intanto oggi, gennaio 2025, debutta la Grande Panda che è per Fiat un modello di vendita globale, a differenza della Pandina, molto local, soprattutto un modello motorizzato sia benzina Mhev o multifuel, sia puramente EV.

Prova su strada Grande Panda, a suon di Pandastic

Abbiamo provato la Bev, prima a entrare nelle concessionarie italiane a breve, con il piacere di un’auto oggettivamente interessante da osservare, italiana nell’impatto, pur se fatta in Serbia e… Panda nei moltissimi richiami di stile, esterno o di abitacolo.

Plancia, bocchette areazione, loghi e profili. Tanti da non poterli citare tutti, con l’augurio per la Casa che siano gli utenti a rinverdirli, in primis gli over45 che magari hanno guidato anche la primissima Serie 141 e ascoltato la canzone del 1995 Boombastic, che Shaggy ha ora ricantato, come Pandastic.

fiat-grande-panda-interni

Prova Grande Panda, Prestazioni e ricarica

Nei 4 metri netti di ingombro, è buono lo spazio, anche dei ripiani e del baule (da 361 litri). Tanta la personalità nei dettagli, cosa che non era delle Panda di segmento A. Degna poi la digitalizzazione, per Infotainment 10,2‘’ touch che non nega il dovuto ai tempi e lo strumento digitale, pur se entrambi minimalisti nella grafica.

Infine i materiali, green ma di gradevole percezione, anche se abbonda come atteso per il target la plastica, colorata. Da rilevare qualche assenza di dotazioni in allestimento Red, visto il segmento B che la eleva, la Grande Panda, ma al contrario tanto, quasi non da Panda, è a disposizione in quello top di allestimento, La Prima.

Alla guida non corre, con i 113 Cv del motore elettrico anteriore e i 132 km/h di punta velocistica, ma con 44 kWh (Lfp) di batteria, dichiara un range Wltp di 320 km. Dato da verificare in uso reale, ma che per uso prettamente urbano o come auto aziendale che abbia “ricariche garantite” è una soluzione,da considerare, ai giorni nostri.

Gamma e prezzi

Quando in estate 2025 arriverà anche il tre cilindri 100 Cv sotto al cofano, solo con buon cambio automatico (niente manuale, per ora) la gamma G.Panda punta ad essere quella dei massimi volumi per Fiat, in un segmento che è stato regno incontrastato di 127, Uno e Punto, ai tempi d’oro.

Seduti in abitacolo, al volante, è semplicemente onesta e prevedibile, non diretta, semmai confortevole. Il suo forte è altrove, in quella “felicità” che hanno scelto come sua keyword e che lei cerca di rendere, per tutte le età e i generi, con semplicità.

Anche di ricarica, con la seconda presa frontale AC retrattile (soli 7 kW, ma alternativa alla posteriore che è anche DC 100kW); di gamma e di listino prezzi, che parte da quasi 25mila euro per la Bev (la Mhev invece da 19mila) al netto di promozioni, che limano il costo di almeno 2.000 euro.

FIAT Grande Panda-ricarica

Arrivano anche la G.Panda 4×4 e la Gpl

Una futura prova di uso esteso per la Grande Panda, ce ne rivelerà meglio doti, pregi e limiti, ma il suo ruolo è fondamentale per Fiat che, se tutto va bene, per accontentare il mercato che ha amato l’antenata potrebbe proporla nei prossimi anni anche 4×4, a gas e in qualche edizione speciale.

In Tabelle ACI 2025 non la trovate, ma la Bev è certo attesa ai favori di aliquota fringe benefit che ne alleggeriscono il peso, rispetto alle segmento B benzina.

Foto Gallery Grande Panda 2025

Fiat Grande Panda (Bev e Mhev)

Scheda Tecnica G.Panda Bev

Motore: elettrico 83 kW / 122 Nm
Trazione: anteriore
Batteria: 44 kWh
Autonomia 320 km Wltp
Dimensioni: 3, 99*1.76*1.57 metri
Bagagliaio: 361 l.
Velocità max: 132 km/h
0-100 km/h: 11 sec.

Lascia un commento

*