Renault Arkana in Italia

Mille le Renault Arkana vendute in Italia: il Suv coupé anche ibrido E-Tech

Dall’apertura delle vendite di Renault Arkana, nel marzo scorso, sono già mille le unità commercializzate in Italia, di 10mila in Europa. Il nuovo Suv dalla linea coupé arriva nella motorizzazione full hybrid E-Tech 145 con batteria da 230V e 1,2kWh di capacità. I consumi? Molto invitanti: 4,8 l/100 km e 108 grammi di CO2 per chilometro, ma l’omologazione è in corso e a luglio 2021 la Casa sarà più precisa su questo punto d’interesse per le flotte aziendali.

Grazie alla tecnologia E-tech che deriva da una ricerca di 40 anni della scuderia Renault in F1, si circola per l’80% del tempo in modalità elettrica nei centri urbani. E il risparmio di carburante è pari al 40% rispetto ad un motore termico. Senza dovere mai ricaricare.

La gamma in Italia da 30.350 euro

Prodotto in Corea, questo Suv di segmento C lungo 4,57 metri è disponibile anche con un motore benzina 1,3 TCe associato ad un sistema di micro-ibridazione da 12V, come vi spieghiamo più nel dettaglio in questo articolo.

Le tariffe partono da 30.350 euro per la versione Tce 140 Edc nell’allestimento Intens per salire al massimo di 34.650 euro della Hybrid E-Tech 145 nel modello sportivo RS Line.

Ma non è tutto. Nelle motorizzazioni TCe 140 e 160, Renault Arkana inaugura la funzione “Sailing stop”. Attivabile o disattivabile dal driver tramite Multi-Sense (in modalità My Sense o Eco), consente di ridurre le emissioni di CO2 fino a 4 grammi, grazie alla messa in folle del veicolo in fase di decelerazione tra i 30 e i 140 km/h.

Ulteriori dettagli sulla micro ibridazione a 12 Volt

Dopo la versione TCe 140, disponibile da marzo, la micro-ibridazione a 12 Volt arriva oggi anche sul motore da 1,3 litri a benzina Tce 160. Il contributo in termini di risparmio tra carburante ed emissioni è dell’8-8,5%. La Casa dichiara 5,7 l/100km e 130 grammi di CO2 al chilometro.

Renault Arkana in Italia: guarda la presentazione al Lido di Milano

Lascia un commento

*