AutoEventiGreenSguardo sul futuro

Con l’auto elettrica si risparmia fino a 12mila euro, lo dice lo Smart Mobility Report 2019

A rivelarlo è lo Smart Mobility Report 2019: con l’acquisto di un’auto elettrica in meno di un anno si può pareggiare il costo di un’auto a benzina. E il risparmio arriva a circa 12.000 euro nell’arco dei 10 anni.

Smart Mobility Report, auto a benzina ed elettrica a confronto

A realizzare lo Lo Smart Mobility Report 2019 è stato l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. Gli studiosi hanno considerato due autovetture appartenenti al segmento B (quello maggiormente rappresentativo) e confrontato un veicolo elettrico con uno a benzina.

Lo studio ha analizzato il TCO (Total Cost of Ownership), valutando una serie di parametri: il costo di acquisto, quelli di manutenzione (carburante, tagliando) e fiscali (bollo, assicurazione).

Il caso della provincia autonoma di Trento

Lo Smart Mobility Report 2019 ha ipotizzato un chilometraggio annuo di 11.000 km, secondo lo scenario che fa riferimento al caso della provincia autonoma di Trento.  In questa provincia infatti è offerto un incentivo all’acquisto per autovetture elettriche pari a 6.000 euro, cumulabile con l’«ecobonus» e non legato a rottamazione. Ciò in aggiunta alla presenza di incentivi all’uso del veicolo elettrico, ossia i parcheggi gratuiti e l’accesso gratuito alle ZTL. In questo contesto l’auto elettrica impiega poco meno di un anno per “pareggiare” il costo di un’auto a benzina. E, come accennato, il risparmio è di circa 12.000 euro nell’arco dei 10 anni.

Il metano? E’ il partner ideale dell’elettrico. Leggi la notizia.

L’elettrico conviene

I risultati dello Smart Mobility Report dimostrano quindi come, nonostante il prezzo di acquisto del mezzo elettrico sia mediamente più elevato del modello paragonabile a benzina o gasolio, questa scelta sostenibile risulti più vantaggiosa sul piano di minori consumi di carburante, minori costi di manutenzione e dei minori costi di gestione. Tali risultati sono evidentemente influenzati da un contesto normativo “favorevole” (che prevede sia un incentivo nazionale che locale all’acquisto del veicolo elettrico).

Auto elettriche, la percorrenza media giornaliera è 14 chilometri. Scopri di più.

Gli altri dati saranno presentati a That’s Mobility

Il Report completo e altri scenari saranno illustrati durante That’s Mobility, l’appuntamento organizzato da Reed Exhibitions Italia  il 25 e 26 settembre presso il MiCo (Centro Congressi di Fiera Milano), di cui MissionFleet è media partner. L’evento, giunto alla seconda edizione, presenta un’ampia panoramica dell’offerta attuale e prospettica di veicoli elettrici e un ricco programma di incontri volti a presentare lo stato e l’evoluzione attesa dell’infrastruttura di ricarica in Italia e fornire un’analisi dei modelli di business dei diversi attori coinvolti.

Le auto elettriche devono emettere suoni, al via l’obbligo. Leggi qui.

maserati levante e motori V8
Precedente

Maserati porta i motori V8 su Levante e Trofeo anche in Italia

Pneumatici Michelin
Successivo

Pneumatici Michelin, l'innovazione è senz'aria dal 2024