Valeo_Stellantis

Stellantis e Valeo presentano la telecamera rigenerata su parabrezza auto

Montata sul parabrezza: la telecamera rigenerata rappresenta un passo avanti nell'economia circolare dell'automotive

Stellantis N.V. e Valeo, pionieri dell’economia circolare nell’industria automobilistica, celebrano il lancio della prima telecamera rigenerata montata sul parabrezza al Valeo Circular Electronics Lab di Nevers. Questa innovativa collaborazione segna un momento storico, posizionando Stellantis come la prima casa automobilistica a offrire telecamere rigenerate, introducendo una nuova linea di prodotti focalizzata sugli Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) all’interno della gamma SUSTAINera REMAN europea.

La collaborazione di lunga data tra Stellantis e Valeo ha visto entrambe le aziende impegnate nella preservazione delle risorse naturali, generando valore economico e spingendo verso l’obiettivo di Stellantis di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2038. In questo contesto, l’economia circolare, con la rigenerazione come suo fulcro, assume un ruolo cruciale.

La Rigenerazione è un processo industrializzato standardizzato, che prolunga il ciclo di vita dei prodotti usati ripristinandone le prestazioni originali. Questa pratica non solo garantisce qualità e prestazioni costanti ma contribuisce anche agli obiettivi di sostenibilità, con Stellantis e Valeo che si collocano in prima linea di questa rivoluzione.

Con una presenza globale e 40 anni di esperienza nella rigenerazione di prodotti meccanici, Valeo è un punto di riferimento nel settore. Il suo portafoglio, che include motorini di avviamento, alternatori, pinze dei freni e altro ancora, testimonia il successo della sua competenza. Attualmente, Valeo rigenera un milione di prodotti all’anno, con l’obiettivo ambizioso di raddoppiare questa cifra entro il 2030.

Attraverso l’etichetta SUSTAINera, Stellantis offre una vasta gamma di pezzi di ricambio rigenerati, coprendo 13.000 riferimenti su 37 linee di prodotto. Valeo, con il portafoglio più ampio tra i fornitori di Stellantis, copre 6 famiglie di prodotti, con l’intenzione di espandere ulteriormente l’offerta in futuro.

Stellantis e Valeo, una partnership per l’ambiente

La partnership strategica tra Stellantis e Valeo si estende anche alla sostenibilità degli imballaggi. Valeo implementa il nuovo eco-packaging SUSTAINera per le telecamere rigenerate, riducendo al minimo l’uso di plastica e utilizzando materiali riciclati, rispettando le future normative europee sulla riduzione, riuso e riciclo.

Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze dei dipendenti è cruciale per accelerare l’economia circolare. Iniziative come il Circular Electronics Lab di Valeo a Nevers e il SUSTAINera Circular Economy Hub di Stellantis a Mirafiori dimostrano un impegno concreto verso questo obiettivo.

“Stellantis e Valeo offrono nuovi prodotti di Rigenerazione attraverso uno sviluppo collaborativo Fornitore-Cliente, per un Futuro Sostenibile” ha sottolineanto Alison Jones, Senior Vice President Global Circular Economy di Stellantis. “Insieme, ci impegniamo a vincere la sfida di diventare carbon net zero.”

Mino Yamamoto, Valeo Group Circular Economy Director, ha aggiunto: “Con la visione di dare un contributo positivo per preservare le risorse del pianeta, Valeo supera continuamente i limiti per sviluppare soluzioni innovative che promuovano l’economia circolare.”

Il Circular Electronics Lab di Valeo e il SUSTAINera Circular Economy Hub di Stellantis sono testimonianze dell’impegno comune per un futuro automobilistico più sostenibile e responsabile.

 

–> Tra le auto che potranno fruire di questa novità, durante la loro carriera, alcune di quelle lanciate e attese nel 2024.

Lascia un commento

*