Tabelle ACI 2023

Tabelle Aci 2023 per rimborso chilometrico e fringe benefit

Le tabelle Aci 2023 sono uscite oggi sulla Gazzetta Ufficiale numero 302 del 28 dicembre 2022. Servono a calcolare il rimborso chilometrico

Le tabelle Aci 2023 sono uscite, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale numero 302 del 28 dicembre 2022. Come di consueto, servono a calcolare il rimborso chilometrico delle auto e i fringe benefit. Le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli, sono elaborate dall’Aci.

Di seguito, su questa pagina è possibile scaricare in formato Pdf i documenti. La classificazione segue il format delle motorizzazioni, di marche e modelli come da fringe benefit 2023.

A oggi, le Tabelle Aci 2023 per il calcolo dei fringe benefit delle vetture in assegnazione come auto aziendale a uso promiscuo e per il calcolo del rimborso chilometrico, possono dirsi complete da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Per aggiornamenti sulle tabelle ACI ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Tabelle rimborso chilometrico 2023

Come pubblicate dalla Gazzetta Ufficiale, ecco le Tabelle Aci dell’anno prossimo che potete scaricare in formato PDF, per calcolare i rimborsi chilometrici delle auto aziendali ad uso promiscuo in fringe benefit.

AUTOVEICOLI A BENZINA IN PRODUZIONE

AUTOVEICOLI A GASOLIO IN PRODUZIONE

AUTOVEICOLI A BENZINA-GPL E BENZINA-METANO IN PRODUZIONE

AUTOVEICOLI IBRIDO-BENZINA E IBRIDO-GASOLIO IN PRODUZIONE (Mild hybrid e Full Hybrid)

AUTOVEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI PLUG-IN (benzina e diesel) IN PRODUZIONE

AUTOVEICOLI A BENZINA FUORI PRODUZIONE

AUTOVEICOLI A GASOLIO FUORI PRODUZIONE

AUTOVEICOLI A BENZINA-GPL E BENZINA-METANO FUORI PRODUZIONE

AUTOVEICOLI IBRIDO-BENZINA E IBRIDO-GASOLIO FUORI PRODUZIONE (Mild hybrid e Full Hybrid)

AUTOVEICOLI ELETTRICI E IBRIDI PLUG-IN (benzina e diesel) FUORI PRODUZIONE

MOTOVEICOLI (ciclomotori, microcar e motocicli)

AUTOCARAVAN

Il calcolo dei costi chilometrici con le Tabelle ACI 2023

Nelle tabelle sono indicati gli importi, secondo Marca, Modello e Versione del veicolo. Per i modelli di nuova immatricolazione, in uso promiscuo con contratti stipulati dal 1° luglio 2020, la percentuale per la determinazione del fringe benefit è stata rivista, in base alle emissioni, secondo scaglioni e importi differenziati, indicati a seguire:

  • 25% per veicoli con valori di emissione di CO2 inferiori a 60g/km;
  • 30% per veicoli con emissioni di CO2 superiori a 60 g/km ma entro  160 g/km;
  • 50% a decorrere dal 2021, per veicoli con emissioni di CO2 superiori a 160 g/km ma entro i 190 g/km;
  • 60% a decorrere dal 2021, per veicoli con emissioni di CO2 oltre 190 g/km.

E se il dipendente utilizza l’auto propria per le trasferte di lavoro? Anche in questo caso le Tabelle Aci servono per il calcolo dei costi chilometrici, ai fini del rimborso. Infatti, l’Aci aggiorna le “tariffe” ogni anno entro il 30 novembre. In seguito, l’Agenzia delle Entrate ha tempo fino al 31 dicembre per pubblicarle.

L’importo per ciascun modello di auto, secondo l’alimentazione, è indicato nella quarta colonna delle Tabelle: si moltiplica per i chilometri percorsi e si ottiene il rimborso in euro.

Per aggiornamenti sulle tabelle ACI ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Tabelle ACI PDF anni precedenti e successivi

TABELLE ACI 2024 

TABELLE ACI 2022

TABELLE ACI 2021

TABELLE ACI 2020

TABELLE ACI 2019

TABELLE ACI 2018

TABELLE ACI 2017

TABELLE ACI 2016

Scarica le Tabelle Aci 2023 pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 302 del 28-12-2023.

Casi particolari, auto non presente in Tabella ACI

L’ente usa dei criteri propri, per l’inserimento di auto, commerciali e altri veicoli nelle tabelle ACI dei costi chilometrici di esercizio. Non ci possono essere tutte le versioni e i modelli prodotti, quindi. Quelli inseriti e visionabili nei documenti .pdf, si basano “principalmente sulla diffusione a livello nazionale”.

Quanto l’auto cercata non è presente, in elenco, l’Area Professionale Statistica di ACI può teoricamente fornire il calcolo del costo d’esercizio specifico, per il modello (nei limiti in cui sono disponibili i dati informativi).

Si può quindi inviare una richiesta, online, allegando fotocopia della carta di circolazione (evidenziando le caratteristiche tecniche del veicolo). Non sono tuttavia prese in considerazione richieste che possono trovare soddisfacente risposta attraverso la consultazione su modelli assai simili, o che differiscono per caratteristiche poco influenti (tipo di carrozzeria, dotazioni tecniche di marginale peso e finiture estetiche di allestimento).

Advertisement

19 comments

buon giorno, io ho una alfa romeo giulietta 2.0 jtdm-2 140cv gasolio ma nella tabella aci 2023 non la trovo come posso fare?
grazie per l’attenzione

buongiorno, io ho una alfa romeo MITO 1.3 JTM-2 S&S da 95 CV e non è presente sulla tabella, come devo fare?

Buongiorno, sono proprietario di un Fiat Coupè 16 V anno 07 . 2000 ma questo tipo di auto non è presente nella tabella “auto fuori produzione”; dove posso trovare il costo kilometrico attuale e non?
Grazie per un V.s. chiarimento

L’ente usa dei criteri per l’inserimento di auto nelle tabelle dei costi chilometrici di esercizio, non ci possono essere tutte le versioni e i modelli quindi. Quelli inseriti si basano “principalmente sulla diffusione a livello nazionale”. Nel paragrafo dedicato, l’indicazione di come procedere per trovare risposta ai vostri casi.

Macchina: Renault KADJAR 1.5 BLUE DCI
Ma invece quanto è il coefficiente da moltiplicare per i km escluso il carburante (perché lo faccio con la scheda carburante aziendale)
Attendo riscontro
Grazie

Macchina Golf Plus 1900 105 cv ma questo tipo di auto non è presente nella tabella “auto fuori produzione”; dove posso trovare il fringe benefit per il 2023
Grazie per un V.s. chiarimento

Sul sito ACI non viene più contemplata la Punto 1.600 a benzina verde, 90 cavalli, modello ELX del 1994 (16/11/1994).
Come posso fare per calcolare i costi chilometrici per quest’auto???

buongiorno io ho una renault arkana 1.6 techno full hibrid 145 cv vorrei capire il costo km, non la vedo grazie

Scusate ma la Smart non è segnata da nessuna parte…!Ho una smart forfour e vorrei sapere come calcolare i rimborsi

Buonasera,
avrei bisogno di conoscere l’importo del rimborso chilometrico di una Renault R4 benzina, ma non lo trovo …
Grazie
Paolo Ramaioli

Buongiorno sono proprietaria di una DR 6.0 gpl/ benzina immatricolata febbraio 2023, posso avere il valore del rimborso km pouch in tabella non è indicato.
Cordiali saluti

Buongiorno volevo sapere come faccio a sapere il costo Km x rimborso di una Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel Super nuova (5/11/2023) . Potete darmi un aiuto?
Grazie

Buondì
Ho il seguente quesito
Per calcolare lo scaglione del rimborso km (15.000, 20.000,30.000) devo prendere i km effettuati per lavoro oppure la totalità dei km effettuata durante l’anno comprendendo anche l’uso privato nei giorni festivi.
Grazie
Tomas Bilardo

Buongiorno, sono proprietario di un pulmino 8 posti Peugeot Traveller del 2023 che non trovo in nessuna tabella. Nemmeno altri mezzi analoghi di altri marchi ci sono. Potreste cortesemente comunicarmi, al più presto, l’importo che potrei inserire come rimborso chilometrico? Grazie mille

Claudio Hérin

Lascia un commento

*