AutoDura LexServizi

Tabelle ACI 2020 per rimborso chilometrico e fringe benefit

Le Tabelle Aci 2020 sono state pubblicate dalla Gazzetta Ufficiale nel tardo pomeriggio di oggi. Come noto rappresentano i documenti necessari a determinare il valore del fringe benefit relativamente all’auto aziendale concessa in uso promiscuo ai lavoratori.

Inoltre, le tabelle Aci 2020 della Gazzetta Ufficiale servono per il calcolo del rimborso chilometrico. Quest’ultimo è l’indennità giornaliera, detraibile e non imponibile corrisposta al dipendente che utilizza la propria auto per una trasferta professionale.

Ogni anno, queste tabelle con le tariffe Aci devono essere pubblicate entro il 31 dicembre e valgono per l’anno successivo. Quest’anno hanno validità fino al 30 giugno 2020, mentre per la seconda parte dell’anno entrano in vigore altre Tabelle Aci 2020 che riportiamo successivamente.

Fringe benefit auto 2020

Il cosiddetto fringe benefit, di cui l’auto aziendale è il più desiderato, come è emerso da questa ricerca, è un beneficio accessorio che arricchisce la busta paga. E’, come evidente, un bene, un compenso “in natura” che deve figurare nel documento dello stipendio mensile.

Tabelle Aci 2020 e tassazione sull’auto aziendale

Quest’anno l’attesa per la pubblicazione delle Tabelle Aci 2020 è stata più trepidante del solito. La nuova tassazione sull’auto aziendale, stabilita dalla Legge di Bilancio 2020, premierà auto a basso impatto ambientale per le nuove immatricolazioni. Ma a partire dal 1° luglio 2020.

Scopri qui lo schema secondo le emissioni di CO2.

La fiducia al governo sulla Legge di Bilancio 2020 è stata posta dalla Camera con 334 voti a favore e 232 contrari lunedì 23 dicembre.

Tabelle Aci 2020 suddivise per tipologie di veicoli fino al 30 giugno

Per una migliore fruizione, di seguito si possono scaricare le tabelle Aci 2020 in formato PDF. Sono suddivise per motorizzazioni a benzina, metano, diesel, gpl oppure elettrici e fra mezzi in produzione o fuori produzione. Non mancano le due ruote.

Autoveicoli a benzina in produzione

Mezzi a gasolio in produzione

A benzina-Gpl e benzina-metano in produzione

Veicoli elettrici e ibridi in produzione

Autoveicoli a benzina fuori produzione

A gasolio fuori produzione

A benzina-Gpl e benzina-metano fuori produzione

Elettrici e ibridi fuori produzione

Motoveicoli

Tabelle Aci 2020 suddivise per tipologie di veicoli dal 1° luglio 2020

Come per le precedenti Tabelle Aci 2020, di seguito potete scaricare i formati PDF per quelle valide dal 1° luglio 2020.

Autoveicoli a benzina in produzione

Mezzi a gasolio in produzione

A benzina-Gpl e benzina-metano in produzione

Veicoli elettrici e ibridi in produzione

Autoveicoli a benzina fuori produzione

A gasolio fuori produzione

A benzina-Gpl e benzina-metano fuori produzione

Elettrici e ibridi fuori produzione

Motoveicoli

Lo storico delle Tabelle ACI

CLICCA QUI PER LE TABELLE ACI 2019

QUI PER LE TABELLE ACI 2018

PER LE TABELLE ACI 2017

INFINE, PER LE TABELLE ACI 2016

Infine, per calcolare i costi chilometrici (nazionali ed esteri) necessari a quantificare l’importo dei rimborsi spettanti a dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro rimandiamo a questo link.

Come si calcola: si prende il valore corrispondente al proprio modello di vettura, nella quarta colonna delle tabelle Aci 2020. Lo si moltiplica per il chilometraggio percorso. Il risultato è il rimborso in euro.

Per concludere, un ultimo link utile.

Gli importi riguardanti i fringe benefit 2020 sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 305 del 31/12/2019 Supplemento ordinario n. 47.

acqua san benedetto
Precedente

La flotta Acqua San Benedetto è Toyota e Lexus full hybrid

Mercedes Classe A Sedan
Successivo

Mercedes Classe A Sedan anche berlina