Aziende a prevalenza femminile, pronte a investire nelle risorse umane e ottimiste sull’andamento del business.
È questa la fotografia delle imprese che organizzano congressi in Italia (Professional Congress Organizer-PCO) che emerge da Monitor PCO 2023-Performance economiche e modelli organizzativi di un settore che crea valore.
Cioè la ricerca realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Aseri e promossa da Federcongressi&eventi, l’associazione italiana della meeting industry.
La survey condotta coinvolgendo 270 imprese con codice Ateco 82.30 rileva che le realtà italiane che organizzano congressi sono a prevalenza femminile. Infatti nel 41,3% dei casi gli amministratori e manager sono esclusivamente donne.
Si tratta di imprese capaci di fidelizzare i propri dipendenti. A differenza di altri comparti, infatti, i Professional Congress Organizer garantiscono al mercato il valore aggiunto della continuità.
Nella metà delle aziende il personale ha una permanenza media di almeno 10 anni.
Il capitale umano è anche al centro delle politiche di investimento delle imprese. Infatti quasi il 90% coinvolge il proprio staff in attività di formazione.
È un settore che punta sulle persone, quindi, e anche sull’innovazione. Per fornire soluzioni up to date oltre l’86% delle aziende è coinvolto nel percorso di digitalizzazione con implementazioni di dotazioni tecnologiche a favore dei processi organizzativi aziendali.
Il servizio per i PCO
Commenta il vicepresidente Federcongressi&eventi Nicola Testai: «È con grande soddisfazione e orgoglio che, insieme ai colleghi Sandro Cuccu e Giulio Ferratini e con Roberto Nelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, abbiamo presentato il Monitor PCO 2023.
![Nicola Testai, vicepresidente Federcongressi&eventi](https://www.missionline.it/wp-content/uploads/2023/12/Nicola-Testai-1-300x231.jpg)
Lo studio per la prima volta in assoluto analizza il settore delle aziende che organizzano eventi congressuali. Questa indagine, che valuta la situazione economica e patrimoniale dei PCO, è uno strumento fondamentale che permette alle imprese di conoscere il proprio peso nello scenario dell’economia italiana.
Ma il vero valore aggiunto per le aziende è il servizio dedicato che Federcongressi&eventi ha studiato per i soci. Un servizio consulenziale che permette alle singole imprese di analizzare il proprio posizionamento rispetto al mercato e ai competitor».
Aumento di fatturato per le agenzie che organizzano congressi
Per quanto riguarda l’ambito di attività, oltre la metà, il 52,4%, ha un orizzonte nazionale ma una percentuale rilevante, oltre il 38,8%, anche internazionale.
Inoltre l’analisi attesta il trend positivo dell’industria congressuale italiana. Infatti le imprese prevedono da qui al 2025 un aumento sia del fatturato sia dell’occupazione.