certificazione Iso 20121 per eventi sostenibili

Prodea Group si certifica Iso 20121 per eventi sostenibili




La richiesta di eventi sostenibili è un trend. Ed è cresciuto durante la pandemia grazie a una sempre più diffusa sensibilità della società a temi di responsabilità ambientale e uguaglianza sociale.

Per rispondere a una visione globale, che predilige partner e clienti che lavorano ispirandosi proprio a questi principi, l’agenzia di eventi Prodea Group ha conseguito la certificazione Iso 20121 per eventi sostenibili. Cioè per le attività di progettazione e realizzazione sostenibile di eventi e per le promozioni nel settore della comunicazione.

La certificazione Iso 20121 per eventi sostenibili si traduce nell’adozione di una serie di misure e comportamenti virtuosi su più fronti.

Tra questi, la selezione dei fornitori e delle strutture ricettive, di catering a km 0, ma anche di educazione alle best practice aziendali. Il tutto visto sotto la lente dell’impatto ambientale, economico, sociale e culturale.

Iso 2021 per eventi sostenibili: come si applica

La norma Iso 20121 è uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi.

Si applica a un singolo evento, a una serie di eventi, alle aziende specializzate nella realizzazione. E, ancora, ai fornitori di servizi come le società di catering, di allestimenti e anche alle location.

Da tenere presente: non è l’evento a essere certificato, bensì il suo intero processo di gestione.

Il primo grande appuntamento certificato secondo la Iso 20121 è stato le Olimpiadi di Londra del 2012, anno di emissione della norma.

In Italia, l’Expo di Milano del 2015 conseguì la medesima certificazione.

[Scopri le destinazioni più sostenibili del mondo dove organizzare eventi e congressi]

Torna il festival dedicato alla sostenibilità

Ma per Prodea Group la volontà di dimostrare che la complessità del settore può essere gestita adottando un approccio sostenibile non si esaurisce nel percorso di certificazione.

Lo scorso novembre, infatti, l’agenzia ha realizzato la prima edizione del National Geographic Fest 2021.

Il festival dedicato alla sostenibilità si è svolto a CityLife a Milano. Nel corso dello show si sono succeduti incontri con ospiti internazionali, mostre e percorsi esperienziali.

Si sta già lavorando all’edizione 2022.

Prodea Group: un’agenzia che si fa in 4

La società è stata fondata a Torino nel 1995 da Marco Cicchetti e Corrado Camilla, da sempre proprietari e a capo del board dell’azienda.

Il gruppo rappresenta un’agenzia di comunicazione focalizzata sugli eventi e su attività promozionali.

Le business unit sono 4: Prodea, focalizzata nella creazione di eventi live e digitali, ShowLab per la produzione televisiva, D-Wok, che si occupa di entertaiment design, video design e interaction design e produzioni teatrali internazionali. Infine, Big Ideas specializzata negli eventi consumer.