palladium hotel MICE

L’offerta Mice di Palladium Hotel Group tra rock e sostenibilità

Palladium hotel group (Phg) ha nel Mice un’offerta di valore e basata su proposte peculiari. La catena alberghiera spagnola, franchisor di Hard Rock Hotels, conta su 44 strutture in sei Paesi e 13mila500 camere, con 9 brand. La Spagna e l’Italia sono le nazioni europee dove è presente, con investimenti in Sicilia che Nacho Gozalbo Fernandez, Emea contracting and promotions director, conta di ampliare presto.

«Siamo pronti a investire ancora nel Belpaese, non solo resort grandi, ci interessano boutique hotels e progetti di management per espandere i marchi e puntando sempre su un’offerta di valore e di qualità per turismo e Mice», argomenta.

palladium hotel MICE
Nacho Gozalbo Fernandez

I brand sono Trs Hotels, Grand Palladium Hotels & Resorts, Palladium Hotels, Palladium Boutique Hotels, Fiesta Hotels & Resorts, Ushuaïa Unexpected Hotels, Only You Hotels, Bless Collection Hotels e il già citato Hard Rock Hotels per due strutture, la storica ad Ibiza e la recentissima a Tenerife.

Gli hotel con sale e teatri per grandi conferenze sono delle insegne Grand Palladium e Hard Rock Hotels.

[Approfondisci sui requisiti di viaggio tra Spagna e Italia]

Palladium Hotel Group e il Mice

Attualmente il Mice pesa per il 7-10% nel fatturato della catena.

«Abbiamo una gestione centralizzata, con un team basato a Ibiza (headquarter di Palladium, ndr) e in ogni hotel un responsabile per i gruppi e gli eventi. Tutti i marchi hanno 5 stelle, ad eccezione dei Palladium Hotels a 4 stelle. Vogliamo sicuramente incrementare le attività nel segmento Mice, in considerazione del fatto che offriamo esperienze uniche e contesti ideali per eventi aziendali come convention e lanci di prodotto», spiega, Federica Ariano sales executive della catena.

L’ultimo esercizio è stato favorevole e oggi la catena è proiettata allo sviluppo. Nel 2021, il giro d’affari è salito del 130% a 445 milioni (con il 60% di occupazione), ancora sotto del 40% sul 2019 ma in decisa crescita in questi mesi di prenotazioni per l’alta stagione estiva. «Abbiamo una gran voglia di tornare a incontrarci in presenza e il mercato italiano si dimostra vivace», chiosa Fernandez.

Le strutture siciliane, in particolare, sono oggetto di investimenti per diventare una linea di prodotto upscaled.

In Sicilia con il brand Grand Palladium

Nella maggiore delle isole italiane, Phg ha aperto l’hanno scorso un complesso alberghiero con due strutture a Campofelice di Roccella (Palermo), rilevando in gestione resort esistenti. Si tratta degli adiacenti Garden Beach Resort & Spa e del Sicilia Resort & Spa, entrambi a marchio Grand Palladium. In tutto 469 camere, che quest’anno destinano una porzione di uno dei due (per circa 113 camere) a un’offerta all inclusive esclusiva chiamata “The Signature Level”.

A Ibiza: il nuovo TRS

Ma le nuove proposte non riguardano solo la Sicilia, anche Ibiza – l’headquarter di Phg – è interessata da investimenti. L’attesa è tutta per il primo hotel europeo del brand di lusso Trs.

Si trova a Cala Gració, costa nota per i suoi eccezionali tramonti, l’Ibiza Trs Hotel ha cinque stelle e 378 esclusive camere e suite.

Per il Mice: la golden hour su Cala Graciò va vissuta dalla Gravity Sky Lounge, uno spazio destinato a diventare uno dei punti di riferimento dell’isola grazie alla sua piscina a sfioro e agli spettacoli di musica live. La lussuosa area benessere è “Zentropia Spa & Wellness”, come in Sicilia. In più si aggiunge il servizio di maggiordomo.

Con un tocco di sostenibilità che tanto piace al Mice e distingue Palladium: in Spagna tutta l’energia impiegata nei resort proviene da fonti rinnovabili. In particolare, il nuovo Trs di Ibiza L’hotel ha già vinto il premio Re Think Hotel, assegnato ogni anno ai 10 migliori progetti in termini di sostenibilità e ristrutturazione alberghiera in Spagna.

Tramonto sul rooftop dell'Hard Rock Hotel Tenerife
Tramonto sul rooftop dell’Hard Rock Hotel Tenerife

Gli storici Hard Rock Hotel di Ibiza e Tenerife

Ibiza è anche l’isola dell’Hard Rock Hotel, tempio degli eventi che mettono la musica e lo star system al centro dell’ispirazione. Così come Tenerife, il cui direttore sales & marketing è l’italiano Bruno Bedda.

Spiega: «Abbiamo 11 sale riunioni all’Hard Rock Hotel e un palcoscenico all’aperto per concerti da 5mila persone. Organizziamo team building che sono esperienze educative sulla musica».

Gli eventi, quindi, sono organizzati seguendo il filo conduttore del rock e di altri generi musicali.

Ad esempio, i gruppi vengono organizzati in band che devono conquistare fan attraverso perfomance, quiz, oppure comporre canzoni. «In hotel non manca un menu di chitarre elettriche e classiche. Inoltre, le camere sono insonorizzate e gli strumenti possono essere dati ai clienti per suonare (programma Sound of your stay), naturalmente con l’amplificatore».

Gli Hard Rock Hotel hanno una line up di artisti disponibili ad intervenire durante le convention aziendali e gli eventi in genere. Liste che non di rado contemplano famose star. «Per un party privato diamo anche il set di dischi in vinile», aggiunge Bedda. Inoltre, la musica permea lo Yoga: per chi volesse organizzare un evento con questa disciplina, c’è un pacchetto che comprende lezioni accompagnate da una playlist di pezzi di elettronica, messa a punto da un noto DJ tedesco, consorte dell’insegnante di Yoga.

Il tutto senza dimenticare che il focus sulla gastronomia è molto alto e il rooftop al 16esimo piano regala la vista più mozzafiato dell’isola maggiore delle Canarie. A proposito, una volta al mese si tiene la serata di contemplazione delle stelle con un esperto astronomo.

Hard Rock Hotel a Marbella: apertura a luglio 2022

La novità del 2022 è l’Hard Rock Hotel Marbella, a quattro stelle e 383 camere e suite più uno dei più grandi centri per riunioni ed eventi della Costa del Sol, con un’estensione di 1.000 mq.

L’hotel si trova a 500 metri dal mare e a 50 km dall’aeroporto internazionale.

Con questo, gli alberghi Palladium facenti parte del franchising Hard Rock sono in tutto tre, in Spagna.