Parita-di-genere-in-azienda

Parità di genere in azienda: il caso di NH Hotel Group

L’impegno per la parità di genere in azienda coinvolge anche il settore dell’hotellerie. Per il terzo anno consecutivo, infatti, Nh Hotel Group è inserito nel Bloomberg gender equality index, che ogni anno offre a manager e investitori le informazioni per confrontare l’impegno sulla parità di genere delle organizzazioni.

Nh Hotel Group è una delle uniche due società alberghiere e l’unica catena alberghiera tra le 18 società spagnole incluse nell’indice.

L’impegno nelle politiche di parità di genere di Nh Hotel si snoda lungo 5 aspetti. E cioè: leadership femminile e flusso di talenti, parità salariale, cultura inclusiva, politiche contro le molestie sessuali e attività di promozione a favore delle donne.

Parità di genere in azienda: i numeri di NH

La parità di genere in azienda del gruppo Nh è testimoniata dai numeri.

Dei quasi 12.000 collaboratori– di 133 nazionalità diverse –, il 22% lavora in Paesi diversi da quello di origine, il 51% è donna e il 44% ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Anche in Italia, la compagnia punta fortemente sulla parità di genere.

Infatti, i dati aggiornati a gennaio 2022 registrano un 67% di occupazione tutta al femminile nei servizi centrali, sia in posizioni manageriali (il 62% dei manager è donna) sia nei diversi team. Primato anche per la diversità delle nazionalità dei collaboratori: sono 53, sia per il personale negli hotel che nei servizi centrali.

Sostenibilità certificata negli hotel NH

chris-naylor_vegetable-garden

L’impegno virtuoso della compagnia alberghiera include anche la sostenibilità.

Per il secondo anno consecutivo, si conferma la terza azienda più sostenibile del mondo nel settore alberghiero nel Sustainability yearbook pubblicato ogni anno da Standard & Poor’s Global.

Il rapporto nell’edizione 2022 ha valutato in materia di economia, ambiente e società più di 7.500 aziende di 61 settori in tutto il mondo. Nello specifico, all’interno del settore alberghiero ne sono state valutate 42.

Di queste solo 6 hanno ottenuto i migliori punteggi, entrando a far parte dell’annuario 2022.

Gli hotel green in Italia

Chiaramente l’impegno sul fronte della sostenibilità è rispettato in tutte le strutture, anche in Italia.

Un esempio concreto è la scelta di utilizzare energia elettrica certificata 100% green, evitando l’emissione nell’atmosfera di più di 24 milioni di CO2 ogni anno.

Nel complesso, in Italia le strutture certificate Iso 50.001 sono 4 e quelle certificate Iso 14.001 sono 41. Inoltre ci sono due hotel “Breeam”,  la certificazione ambientale degli edifici costruiti secondo i principi della bioedilizia: Nh Venezia Rio Novo e Nh Torino Centro.

Quali sono le destinazioni per eventi più sostenibili? Scoprilo qui.

Nuovo NH Collection in Qatar

nh-collection-doha-oasis-hotel

A breve sarà inaugurato NH Collection Doha Oasis Hotel & Beach Club, il primo della collezione di lusso nell’emirato.

Si trova nella zona di Ras Abu Aboud, sulla costa orientale di Doha. È a metà strada tra il centro della città e l’aeroporto internazionale di Hamad, posizione ideale per i viaggiatori sia leisure sia business.

La struttura è storica.

Infatti, negli anni Cinquanta ospitava l’Oasis Hotel, il primo aperto nella capitale, teatro di numerose celebrazioni ed eventi ufficiali.

Grandi spazi per il Mice

Dopo i lavori di ristrutturazione, Nh Collection Doha Oasis Hotel & Beach Club disporrà di 300 camere e 50 suite. L’offerta gastronomica includerà 6 bar e ristoranti.

Ha anche la Spa e palestre, una grande sala multifunzionale di 1.200 metri quadrati, sale meeting, un business center e spazi per conferenze.

Dulcis in fundo, avrà anche un beach club con piscina circondata da giardini e campi da paddle.

[Come privatizzare in toto o in parte un albergo NH per eventi e congressi?]