Protocolli eventi 2021: le zone bianche riaprono eventi, fiere e congressi

Da oggi Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna sono in zona bianca. Il 29 maggio, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che dispone il passaggio delle tre Regioni nella fascia in cui l’incidenza di contagi Covid19 è sotto i 50 casi ogni 100.000 abitanti per 3 settimane consecutive.

A oggi ci sono almeno altre 10 Regioni con dati da zona bianca. Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto potrebbero passarvi dalla zona gialla già dal 7 giugno. Invece, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e provincia di Trento dal 14 giugno.

Consulta qui l’ordinanza “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nelle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna”.

Regioni in zona bianca: ripartenza anticipata per il Mice

Nelle zone bianche scompare il coprifuoco ed è anticipata la riapertura delle attività economiche e sociali, per le quali la ripartenza era stata fissata dal Decreto Riaperture in tempi successivi. Via libera dunque alle fiere, ai congressi e ai corsi di formazione in presenza.

Come noto, in zona gialla le fiere ripartono il 15 giugno, mentre congressi e corsi di formazione il primo luglio.

Da evidenziare, però, che le Regioni e le Province autonome possono adottare disposizioni restrittive.

Protocolli eventi 2021: niente green pass per i congressi

L’ordinanza recepisce e rende parte integranti le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”. Aggiornate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e approvate dal Comitato tecnico scientifico (Cts), queste norme definiscono anche i protocolli per gli eventi del 2021.

Approfondisci qui nel dettaglio i protocolli per eventi 2021.

Per quanto riguarda il Mice, non è previsto il green pass. Il documento è, invece, obbligatorio anche nelle zone bianche per i matrimoni.

Le nuove regole delle zone bianche saranno riportate tra le FAQ del Governo relative alle disposizioni in vigore.

Adi-Design-Museum
Precedente

Apre a Milano l’Adi Design Museum – Compasso d’Oro con spazi per eventi

manuale operativo per gli eventi
Successivo

Manuale operativo per gli eventi: in libreria e online, per l'event manager