I nuovi scenari nel business travel

I nuovi scenari nel business travel: intervista a Giovanni Speranza, American Express

I nuovi scenari nel business travel e le soluzioni per affrontare le sfide che in futuro il settore lancerà ai travel manager. Sono questi i temi trattati in questa intervista in esclusiva a Giovanni Speranza, VP Cards Sales & Insurance di American Express. La società finanziaria conta oltre 7.000 consulenti di viaggio in 23 Paesi che parlano 13 lingue. Ha quindi acquisito una visione globale sul settore, così come sui viaggiatori di tutto il mondo.

I nuovi scenari nel business travel: volumi in crescita

I nuovi scenari nel business travel
Giovanni Speranza, American Express

Abbiamo chiesto a Giovanni Speranza quali saranno le tendenze più significative nel settore dei viaggi d’affari. “Secondo una ricerca condotta per American Express da diciottofebbraio , il 63% degli intervistati guarda al futuro del business travel con ottimismo. Dichiara anche che si ritornerà a breve su livelli pre-pandemici, superandoli nel medio termine. Il 76,8% afferma che i volumi dei viaggi d’affari nella propria impresa sono in crescita rispetto al 2022, così come la spesa. Questo trend positivo proseguirà per tutto il 2023 e oltre. Ritengo che sarà caratterizzato dal crescente impatto di alcuni elementi centrali nel futuro del business travel. Ad esempio la digitalizzazione, il duty of care, il bleisure, la sostenibilità e l’analisi dei dati“.

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Le principali sfide per le aziende

In tema di nuovi scenari nel business travel, abbiamo chiesto a Giovanni Speranza quali sono le sfide che le aziende si trovano ad affrontare oggi. “American Express è sia abilitatore che partner delle aziende. Questo presuppone innanzitutto una conoscenza approfondita delle stesse, delle sfide che stanno affrontando e delle loro esigenze. Il contesto in cui operano le imprese oggi richiede una sempre maggiore focalizzazione sull’efficienza. Un’esigenza che trova una risposta nell’automazione dei processi durante l’intero journey, combinata a una migliore gestione delle spese. Secondo un’indagine di American Express e BVA Doxa , infatti, il 94% delle Pmi italiane l’anno scorso ha valutato soluzioni differenti per ottimizzare le finanze. Questi scenari richiedono, pertanto, strumenti di pagamento estremamente flessibili, integrati in sistemi di prenotazione, che offrano sempre maggiori informazioni per la scelta delle soluzioni di viaggio e che siano in grado di implementare travel policy multiple in funzione dello specifico viaggiatore”.

La proposta di American Express

“Le carte virtuali American Express – prosegue Speranza – offrono un range molto esteso di queste funzionalità, contribuendo a migliorare l’esperienza dei viaggi di business. I benefici dei pagamenti virtuali vengono anche riconosciuti dalle aziende, che citano, tra i principali, l’integrazione, la centralizzazione e l’automazione di processo, controllo, rapidità ed efficienza.
In particolare, il V-Payment Next Generation (vNG) di American Express è pensato per facilitare gli acquisti legati ai viaggi di lavoro, automatizzando il processo di pagamento e integrandosi nei processi di acquisto e prenotazione aziendali. Inoltre, l’analisi dei dati di viaggio ex-post può generare validi insights per indirizzare scelte strategiche su Partnership o relazioni preferenziali con fornitori, per cui la reportistica di business è un servizio indispensabil”.

Nuova partnership per gestire le spese di taxi

Attraverso le carte corporate, American Express supporta ulteriormente le aziende grazie a benefit come l’estensione dei termini di pagamento. “Ciò significa – spiega Giovanni Speranza – avere cash flow disponibile in banca per un tempo più lungo e avere la flessibilità di ottimizzare il potere di acquisto e il flusso di cassa”. Un’altra voce importante per le aziende riguarda le spese di trasferta in taxi. “Per questo abbiamo avviato una partnership con Free Now, che consente di centralizzare e semplificare i dati e processi di prenotazione, pagamento e gestione delle spese”.

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I nuovi scenari nel business travel, prosegue il percorso di digitalizzazione

Ma i processi di digitalizzazione in atto nelle aziende, quanto ha coinvolto il business travel? “Come American Express, siamo impegnati a sostenere il percorso di digitalizzazione che stanno affrontando le imprese italiane” dichiara Giovanni Speranza. “La ricerca condotta da diciottofebbraio ha evidenziato come questo processo debba essere accelerato anche con riferimento al business travel, seppur sia già in atto un’evoluzione. Infatti, se da una parte solo il 23,8% delle aziende intervistate ha introdotto soluzioni completamente digitalizzate per i viaggi d’affari, dalla prenotazione alla rendicontazione, il 32,5% ha dichiarato che nel 2023 ha previsto un incremento della digitalizzazione dell’intero processo in chiave di maggiore sicurezza, sostenibilità e centralizzazione. La trasformazione digitale consentirà di raggiungere risultati significativi anche per il business travel. American Express offre soluzioni per digitalizzare le diverse fasi dei pagamenti, permettendo non solo una riduzione dei costi, ma una maggior efficienza nelle tempistiche e una migliore gestione delle spese”.

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Focus sulla sostenibilità

Infine, cresce sicuramente l’attenzione per la sostenibilità anche nel mondo travel. Qual è la visione di American Express e quali soluzioni sta adottando? “In American Express ci impegniamo a sostenere persone e imprese nella creazione di comunità eque, resilienti e sostenibili in tutto il mondo. In questo contesto, uno dei nostri assi d’intervento consiste nel migliorare le nostre attività e capacità per soddisfare le esigenze dei clienti e delle comunità nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Ad esempio, dal 2019, American Express può fornire la stima delle emissioni di carbonio associate alle spese di viaggio in aereo effettuate con il prodotto American Express Corporate. Abbiamo inoltre aderito al Clean Skies for Tomorrow 2030 Ambition Statement, per accelerare la fornitura e l’uso di tecnologie sostenibili relativi al carburante per l’aviazione e raggiungere il 10% della fornitura globale entro il 2030″.

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