Scioperi aerei Novembre 2022: voli cancellati e ritardi

Novembre sarà un mese caratterizzato da scioperi aerei e colpirà anche altri settori del trasporto, come quello ferroviario.

Come avevano già confermato i sindacati (Filt,Cgil,Uilt, Uil), molti dei problemi portati alla luce durante gli incontri di Enav non sono ancora riusciti a dare risposta alle problematiche sollevate mesi fa. Le stesse che hanno portato alle mobilitazioni di ottobre, di cui vi avevamo parlato in questo articolo.

A novembre la maggior parte delle compagnie aeree low cost principali non ha però ancora dato conferma di alcuna protesta. Parliamo di Easyjet, Ryanair e Wizzair.

Sciopero Vueling Novembre 2022

Tra le mobilitazioni più importanti segnaliamo quella dell’11 Novembre da parte della compagnia low cost Vueling.

Viaggiare in questa data potrebbe perciò essere molto problematico dal momento che, come approfondiremo a breve, lo sciopero della compagnia spagnola si legherà con le altre in corso durante la stessa data.

Si tratta di uno sciopero nazionale che avrà una durata di 24 ore. Ad oggi non sono state segnalate fasce garantite, ma vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti. Per ora sono stati garantiti solamente i servizi minimi.

Il sindacato a cui Vueling aderisce, Stavla, ha dichiarato che gli scioperi andranno avanti per un lasso di tempo che va dal 1° novembre fino al 31 gennaio 2023. I disagi si verificheranno a cadenza fissa nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì.

A questo sciopero si aggiungerà quello notificato da Tap Air Portugal contro gli abbassamenti salariali nelle giornate dell’8 e 9 dicembre.

Situazione scioperi aerei Novembre

Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono riportati tutti gli aggiornamenti riguardanti le manifestazioni messe in atto dalle compagnie e dagli aeroporti italiani.

Lunedì 7 novembre si partirà con uno sciopero di 24 ore del personale di BGY International Service, il principale Ente di gestione dell’aeroporto di Bergamo Orio al serio.

Martedì 8 novembre dalle ore 10.30 alle 14.30 sarà poi il turno del personale della Swisssport Italia a Milano Linate

Situazione scioperi mezzi pubblici Novembre

Il trasporto pubblico locale sarà colpito da uno sciopero nazionale che si svilupperà durante tutta la giornata dell’11 novembre.

  • Il personale dell’Enav di Napoli sciopererà dalle ore 9.00 alle 13
  • Dalle 8.30 alle 12.30 ci sarà la mobilitazione della società Atac di Roma (bus, tram e metro)
  • USB ha indetto uno sciopero di quattro ore che riguarderà il personale aziendale addetto al trasporto pubblico locale in varie modalità

Per ulteriori dettagli, vi ricordiamo che potete sempre consultare il sito del Mit.

Sciopero generale dei trasporti: 2 dicembre 2022

Il 2 dicembre è stato indetto dai sindacati Adl Varese, Cib-unicobas, Cobas Sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-cit uno sciopero generale di tutto il settore dei trasporti della durata di un giorno (24 ore). In particolare:

  • Il settore aereo e marittimo coprirà con gli scioperi la fascia che va dalla mezzanotte e 01 del primo dicembre fino alla mezzanotte del 2 dicembre
  • Il settore ferroviario invece metterà in moto la protesta a partire dalle 21.00 del 1° dicembre fino alla stessa ora del giorno successivo. Ntv-Italo ha tuttavia predisposto una lista di treni garantiti nelle giornate dell’1 e del 2 dicembre, visionabile a questo link.
  • Il trasporto pubblico locale verrà interessato dallo sciopero per 24 ore con diverse modalità territoriali
  • Quello autostradale prenderà parte alle movimentazioni a partire dalle 22 del 1/12 fino alle 22 del 2

Tra gli scioperi segnalati dal Ministero dei Trasporti, vi ricordiamo in particolare quello del personale handling di Swissport Italia a Linate e quello nazionale dei lavoratori delle imprese e dei servizi aeroportuali indetta dal sindacato Flai.

 

ITALIA: 1-2 DICEMBRE – NTV-ITALO TRENI GARANTITI – SCIOPERO GENERALE TRASPORTI

1 comment

Lascia un commento

*