Scioperi ottobre 2022

Prossimi scioperi aerei Ottobre 2022

Gli scioperi di ottobre 2022 rischiano di lasciare a piedi, o a terra, l’Italia che di norma programma bene il calendario, con anticipo. Astensioni che colpiscono soprattutto il settore dei trasporti, uno dei comparti vitali per molte aziende. Si è cominciato il 1° ottobre, giorno un tempo dedicato al primo giorno di scuola. Ora la situazione evolve e vediamo in particolare gli scioperi aerei, di ottobre 2022: voli cancellati, ritardi e altro. Un giorno caldo per chi frequenta gli aeroporti sarà anche il 21 ottobre.

Scioperi voli EasyJet Ottobre 2022

Sono vari i disagi negli aeroporti italiani a ottobre per lo sciopero del personale Easyjet: 4 ore, dalle 13 alle 17, secondo i sindacati

Prossimi scioperi Ryanair: le date

A ottobre presidi sono possibili a Milano Malpensa, Pisa, Roma Ciampino e Napoli. “I lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink – spiegano i sindacati – continuano a rivendicare contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti”.

Sciopero Wizzair Ottobre 2022

Non coinvolta dalle fasi iniziali dello sciopero voli di ottobre Wizz Air, ma i sindacati non escludono mosse successive, secondo la situazione.

Situazione scioperi aerei Ottobre

Brutta notizia per chi vola in ottobre, che sia con Volotea, Vueling o Lufthansa, arriva infatti da Enav: il 21 ottobre è sciopero: confermato lo stop nazionale di 24 ore, di tutto il personale Enav. A darne notizia Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Inoltre i voli non sono garantiti anche successivamente, ascoltando certe dichiarazioni dei sindacati: “porteremo avanti la nostra protesta, anche con altre azioni future, se si renderanno necessarie”.

Scioperi da 1 ottobre

Dalla mezzanotte fino alle ore 24 incroceranno le braccia i dipendenti di Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino. A fermarsi il personale aderente alla sigla Osr Cnal Trasporti.

Sempre per quel giorno e sempre per le intere 24 ore è previsto uno sciopero del personale della compagnia aerea Easyjet aderente ai sindacati Uilt-Uil. Filt e Uilt sono invece le sigle sindacali che hanno proclamato uno degli scioperi di ottobre 2022 del personale Ryanair Limited e Malta Air e di Crewlink. Se le prime due sono vettori, quest’ultima è una società attiva nel recrutamento e nell’addestramento di personale per le compagnie aeree. Anche in questo caso, l’astensione è prevista per il 1° giorno del mese di ottobre, sempre per 24 ore consecutive.

Il 1° ottobre, volare sarà molto difficile. Ad astenersi per tutte le 24 ore sarà anche lo staff della compagnia aerea Volotea e i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto degli aeroporti.

Come se non bastasse, dalle 13 alle 17 stop ai dipendenti della compagnia aerea Vueling e della società Aviation Service oeprante all’aeroporto di Venezia Tesséra.

Scioperi ottobre 2022, stop a logistica e trasporto merci

Dopo un giorno di pausa, il giorno 3 ottobre ecco un altro sciopero di ottobre 2022.

A risentirne sarà il settore della logistica e del trasporto merci. A fermarsi per tutte le 24 ore sarà il personale viaggiante sui mezzi pesanti delle imprese attive in questo fondamentale comparto. I dipendenti in oggetto sono quelli che hanno aderito alla sigla sindacale Cobas.

Dagli aerei alla logistica ai treni. Martedì 4 ottobre il personale di Trenitalia addetto alla riparazione dei treni si asterrà dal lavoro per 8 ore. Lo stop riguarderà la sede di Vicenza.

Giovedì 6 ottobre alle ore 21 inizierà un’astensione dal lavoro del personale di Mercitalia Rail, l’azienda del gruppo FS che gestisce il trasporto merci. Lo stop sarà di 24 ore consecutive.

Se il 6 e 7 ottobre ci saranno scioperi a macchia di leopardo nel trasporto pubblico locale di vari comuni. I disagi culmineranno sabato 8 quando a fermarsi sarà il personale di Trenord, l’azienda che opera nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della Lombardia. Lo stop inizierà alle ore 21 e si protrarrà fino alla stessa ora del giorno successivo.

Astensioni anche per Enav e società aeroportuali

Per chi deve volare, attenzione anche al 21 ottobre. Dalle 8 alle 20 sciopero del personale Enav in tutta Italia, con possibilità di variazione di orario di inizio e di fine in base alla città.

Sempre il 21, e per 24 ore consecutive, incroceranno le braccia i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling aderente al sindacato Flai trasporti e servizi.

[Per saperne di più, visita il sito dedicato del MIT]

Lascia un commento

*