scioperi maggio

Scioperi trasporti maggio 2023: tutti i disagi sulla mobilità

Anche maggio si conferma un mese di scioperi in tutta Italia che colpiranno la mobilità su tutti i livelli: treni, voli e mezzi pubblici. Vediamoli nello specifico.

Maggio non è un mese facile in tema di scioperi, a partire proprio dalla Festa dei Lavoratori. Dopo aver dato elenco e dettaglio dei tanti scioperi ecco quello più rilevante, per l’aggiornamento di fine mese.

26 maggio 2023 – SCIOPERO GENERALE TRASPORTI

E’ stato alla fine cnfermato lo sciopero del settore trasporti previsto per il 26 maggio che si svolgerà con le seguenti modalità:

Ferroviario: intera giornata dalle ore 09:00 alle ore 17:00

Trasporto Pubblico Locale: 24 ore con modalità territoriali

Taxi: dalle ore 00:01 alle ore 23:59

Marittimo Isole Maggiori: 24 ore da un’ora prima delle partenze

Marittimo Isole Minori: dalle ore 00:01 alle ore 23:59

Previsti disagi per i viaggiatori con ritardi e cancellazioni di servizi anche improvvise.

Altri scioperi di maggio 2023

Usi-Cit ha proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati che colpirà diversi settori, compreso quello della sanità, per il primo maggio. I disagi maggiori, tuttavia, si verificheranno soprattutto in ambito ferroviario.

La mobilitazione durerà l’intera giornata: dalle 21 di domenica 30/04 fino alle 21 del lunedì 1/05.

A questo si unisce quello nazionale del 2 maggio, proclamato da Coinfail Faisa, a cui ha aderito ATM, l’azienda milanese dei trasporti. Durante la giornata bus, tram e metropolitana subiranno ritardi e cancellazioni. Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati sul sito di Atm.

Sciopero dei treni maggio 2023

Per quanto riguarda il settore ferroviario, il disagio maggiore si vivrà proprio l’1 maggio. Lo sciopero indetto colpirà infatti i treni, compresi quelli di Trenitalia Trenord, che potrebbero causare disagi a chi deve viaggiare in giornata.

Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati sui siti ufficiali delle compagnie o contattando il numero verde.

Segnaliamo poi anche quello del 14 maggio, giornata in cui il personae di Italo incrocerà le braccia per 8 ore, dalle 9 alle 17.

Per tutti gli altri scioperi e specifiche su quelli citati, vi consigliamo di leggere anche Sciopero treni Maggio 2023: date e orari per Trenitalia, Italo e Trenord.

Scioperi voli maggio 2023: attenzione al 19/05

Continua il flusso degli scioperi aerei a cui ci siamo abituati in questi mesi. Consigliamo di fare particolare attenzione alla giornata del 19 maggio, data in cui Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo e Filt Cigl hanno annunciato lo sciopero nazionale del personale handling aeroportuale

La mobilitazione indetta potrebbe causare particolari danni sugli aeroporti di Orio Al SerioMilano Malpensa Roma Fiumicino.

Anche all’estero continuano le proteste. Durante il mese assisteremo allo sciopero di Air Europa in Spagna nelle giornate dell’1,2,3 e 5 maggio. Londra invece è stato proclamato lo sciopero del personale di sicurezza di Heathrow, per 8 giorni e che coinvolgerà tutte le compagnie aderenti a One World.

Leggi anche Scioperi aprile 2023: disagi su treni, voli, trasporto pubblico. 

Scioperi mezzi maggio 2023 in tutta Italia: la prima è ATM a Milano

Confail Fasa ha dichiarato per il 2 maggio 2023 uno sciopero nazionale, in difesa dei contenuti essenziali per la categoria dei lavoratori, in relazione all’aumento dei costi, e per questioni di sicurezza sul lavoro, orari e organizzazione di quest’ultimo.

Ad aderire è ATM a Milano, come è stato confermato sul sito dell’agenzia dei trasporti. I disagi si concentreranno nelle ore tra le 8.45 e le 12.45. Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati sulla situazione. A questo si accodano anche quello di Anm NapoliAmtsCatania, della stessa durata.

Un altro sciopero che causerà non pochi disagi è quello dei lavoratori della metropolitana GTT previsto su Torino per il 5 maggio, per 24 ore. Le fasce orarie garantite vanno dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Per ulteriori dettagli sul trasporto pubblico vi rimandiamo a Sciopero mezzi pubblici maggio 2023: protesta di ATM a Milano.

Lascia un commento

*